aereo Turchia
All’aeroporto di Nizza, un aereo in arrivo ha sbagliato pista d’atterraggio, dirigendosi verso una già occupata e con un aereo pronto al decollo. L’impatto è stato evitato per pochi metri e ora indagano le autorità, per capire cosa abbia portato a questo pericoloso scenario.
L’incidente, fortunatamente rimasto senza conseguenze, si è verificato domenica 21 settembre intorno alle 21.32. Un aereo in fase di atterraggio, in arrivo dallo scalo di Londra Gatwick, ha sbagliato pista, dirigendosi verso una già occupata da un altro velivolo. Stando ai radar, i due arei di linea erano a 3 metri di distanza in orizzontale e circa 15 metri in verticale. Secondo quanto riportato da TGCom24, “I dati ADS‑B raccolti da Flightradar24 e confermati da fonti giornalistiche parlano di una distanza verticale di circa 50 piedi al momento dell’incrocio. La manovra di go-around, eseguita in pochi secondi, ha scongiurato lo scontro.” La collisione avrebbe avuto un esito catastrofico. Il secondo aereo è stato riportato al gate, con i passeggeri che hanno visto cancellare il proprio volo. Sulla vicenda stanno indagando le autorità preposte.
L’aeroporto di Nizza è dotato di due piste parallele, 04L e 04R. L’aereo in fase di atterraggio, aveva ricevuto l’autorizzazione a dirigersi verso la pista 04L, ma per qualche motivo ancora da chiarire ha allineato la propria traiettoria con la 04R, che viene utilizzata solo per i decolli. L’errore che ha quasi portato a un disastro aereo a Nizza potrebbe esser attribuito a una svista dell’equipaggio durante la lettura delle indicazioni, o a un errore di comunicazione del personale nella torre di controllo. La distanza a cui sono arrivati i due aerei è stata definita inaccettabile dalla BEA. Le indagini sono coordinate proprio dalla BEA, l’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile francese. Anche le compagnie aeree dei velivoli coinvolti hanno avviato indagini interne.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…