Si è conclusa lo scorso 21 novembre la campagna crownfounding su IndieGoGo del progetto “Orion“: uno schermo suppletivo di 11.6 pollici da aggiungere a Nintendo Switch. Il progetto, creato anche da ex-dipendenti Nintendo consiste in uno schermo OLED che accresce del 188% le dimensioni standard dello schermo “base” di Switch.
Dopo più di un anno di sviluppo, i ragazzi di UpSwitch hanno concluso la progettazione del loro schermo per Nintendo Switch. L’interessante progetto si basa sull’idea di collegare uno schermo esterno alla console portatile di casa Nintendo, sfruttando l’uscita video che si trova nella zona posteriore. Questo garantirebbe di poter godere di giochi come Zelda, Super Mario oppure il prossimo Triangle Strategy su uno schermo grande il doppio rispetto a quello base di Switch.
Questo schermo tra l’altro sarebbe anche dotato di un pannello OLED, quindi come l’ultima versione uscita della stessa Nintendo Switch. Nella caratteristiche tecniche complete spiccano anche un’uscita audio jack e altoparlanti dual-stereo, quindi anche la componente audio è stata ben curata. In più sono presenti un’uscita USB-C e un’uscita HDMI. Quest’ultima, all’atto teorico consente anche di collegare il monitor a PS5 o Xbox Series X o qualsiasi altra console. C’è da dire che però non potendo alimentare lo schermo, questa funzione è pressoché inutile.
Per completare la scheda tecnica, sono presenti anche dei binari laterali per l’aggancio dei Joy-con, che sono totalmente compatibili e infine anche uno stand nella parte posteriore. L’incognita di questo interessante dispositivo rimane la risoluzione. Infatti, seppur specificato che lo schermo supporti una risoluzione full-hd, quindi 1080p, non è altrettanto specificata l’uscita video. Se quindi l’uscita sia a 720p o 1080p, non c’è dato sapere in questo momento.
Il prezzo di questo monitor non è sicuramente indifferente. Infatti si aggira sui 249 dollari nell’unica dotazione disponibile di colore nero. Sono però presenti diversi “pacchetti”, i quali in base al costo, possono contenere accessori aggiuntivi come una batteria supplementare o anche una t-shirt.
Un progetto e una notizia sicuramente interessanti, che rappresentano una forse valida alternativa a Nintendo Switch OLED per chi, non volesse separarsi della sua vecchia console ma che invece volesse godersi i grandi titoli Nintendo e non solo su uno schermo più grande e di maggiore qualità.
Per altre notizie e curiosità sul mondo dei videogiochi, continuate a seguire NCR!
di William Tinella
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…