È da tempo, ormai, che si parla tanto della necessità di un nuovo modello di Nintendo Switch. I risultati tecnici che gli sviluppatori riescono ad ottenere sono spesso pessimi e per nulla al passo coi tempi. Dopotutto, l’hardware non è mai stato il forte di casa Nintendo e in più Switch ha da poco ha passato il suo quinto anniversario. È normale, dunque, vedere risultati di scarsa qualità (sempre intendendo esclusivamente dal lato tecnico), come per Leggende Pokémon: Arceus e i pochi spezzoni di gameplay mostrati nel nuovo trailer della 9th generazione Pokémon.
La speranza di vedere un modello “Pro” era davvero tanta, ma negli ultimi tempi si è decisamente affievolita. In particolar modo, l’annuncio del modello OLED ci aveva fatto tutti pensare che fosse questo il nuovo modello di cui tutti i leaker parlavano. E come non dimenticare le continue dichiarazioni di Furukawa, presidente di Nintendo. Stando a lui, Switch sarebbe “a metà del suo ciclo di vita” … peccato che lo dica da un paio di anni. Ciononostante, si è da poco riaccesa la fiamma dell’ottimismo, dopo che alcuni documenti e leaker sono tornati a parlare di una possibile Switch Pro. Che sia la volta buona?
Qualche giorno fa, TechPowerUp ha pubblicato sul proprio sito i risultati di un’analisi del codice sorgente del DLSS di NVIDIA. Stando a quanto riportato, sono stati trovati diversi file nominati con la dicitura “NVN”, tutti raggruppati nella cartella “NVN2”. Questo, per il leaker @kopite7kimi, sarebbe un chiaro indizio dell’arrivo di un nuovo modello di Switch. “NVN2”, infatti, sembrerebbe il successore del programma sviluppato da NVIDIA per la prima Switch, chiamato, non a caso, “NVN”. Da questa analisi sembrerebbe anche che la console possa essere compatibile con il ray-tracing e il DLSS 2.2.
Sull’onda di questi nuovi rumor, è intervenuto anche Nick Baker, fondatore di Xbox Era, già noto per aver azzeccato alcuni leak. “Sapete, poco più di anno fa mi sono state inviate alcune specifiche di una ‘Switch Pro‘ che ho tenuto per me anche se mi era stato detto che avrei potuto postarle” ha scritto in un tweet. “Ora che abbiamo visto un leak che punta al successore di Switch, mi chiedo se queste specifiche siano corrette od ormai troppo vecchie”. Queste sarebbero la fantomatiche specifiche nominate:
Stando a queste indiscrezioni, sulla console si potrebbe attivare il DLSS, permettendo agli utenti di upscalare dal 1080p e dal 1440p (ma non dal 720p) fino al 4K, così da avere una buona risoluzione pur mantenendo delle ottime performance. Queste specifiche di un anno fa riportate da Baker, dunque, sarebbero in linea con i dati riportati da TechPowerUp.
Nonostante queste notizie ci facciano ben sperare, però, non possiamo ancora dare nulla per certo. Da Nintendo non sembra esserci nessuna intenzione nel mostrare questa nuova console, soprattutto se consideriamo che Switch è ancora oggi una delle console più vendute al mondo. Potrebbe mancare ancora molto tempo prima di una versione Pro ma, se dovessero esserci nuove notizie, noi di Nasce, Cresce, Respawna saremo pronti a riportarvele.
Cliccate questi link per altre news sul mondo del gaming:
di Lorenzo Fazio
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…