Gaming

Nintendo Switch 2 ufficialmente annunciata! Ecco la nuova console Nintendo

Dopo settimane di speculazioni, leak e discussioni, Nintendo ha ufficialmente annunciato tramite i suoi principali canali social la nuova console: Nintendo switch 2. Andiamo quindi a vedere tutte le caratteristiche presentate facendo il punto della situazione.

Nome, aspetto e caratteristiche tecniche

Tramite il breve teaser pubblicato da Nintendo, possiamo finalmente osservare la nuova console, che si chiamerà ufficialmente Nintendo Switch 2. Questo non stupisce più di tanto considerando che già durante il corso dello scorso anno Shuntaro Furukawa, amministratore delegato e presidente della società, aveva dichiarato che la futura console sarebbe stata una “diretta evoluzione” della Nintendo Switch. Se la scelta di questo nome può sembrare scontata per il grande pubblico, bisogna tenere presente che, nel corso della propria storia, Nintendo ha raramente utilizzato un nome simile per una console e mai un “2” direttamente nel nome.

Anche per quanto riguarda l’aspetto della console si avvale quanto riferito prima sulla diretta continuità di Nintendo Switch. Switch 2 presenta una forma pressoché invariata rispetto al precedente modello e sarà nuovamente una console ibrida, con una base per collegarsi al televisore proprio come avveniva con Nintendo Switch. Torneranno anche i Joy-con destro e sinistro, che potranno essere collegati allo schermo tramite una sorta di magnete. La dimensione dello schermo sarà maggiore (rispetto alla versione base), così come la grandezza dei Joy-con, anche se non abbiamo ancora delle misure ufficiali in tal senso. Non conosciamo neanche le specifiche hardware della console, anche se i rumor a riguardo sono numerosi. Un’ultima caratteristica certa che possiamo notare riguarda la colorazione della console, ossia totalmente nera, con dei rimandi colorati sugli stick dei Joy-con e sulla parte magnetica di questi.

Giochi e retrocompatibilità

Le notizie ufficiali riguardo Nintendo Switch 2 sono poche, ma è stato riportato che la console sarà totalmente retrocompatibile con Nintendo Switch, sia per quanto riguarda le cartucce, sia per quanto riguarda i giochi acquistati in digitale. Nintendo specifica che “Alcuni giochi per Nintendo Switch potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili con Nintendo Switch 2”, ma possiamo supporre che tutti i titoli first party non avranno problemi in tal senso.

Durante l’annuncio della console non sono stati presentati nuovi giochi, quindi non abbiamo ancora presente la Line-up di lancio. Non ci sono di conseguenza conferme dal lato software, ma non risulta difficile credere che i principali titoli first party arriveranno anche con una versione next-gen. Nello specifico Pokemon z-a, Metroid Prime 4 e Professor Layton e il mondo a vapore. Per quanto concerne le speculazioni dell’ultimo periodo, risulta probabile l’arrivo di un nuovo Mario 3d. Con l’annuncio della console è stato infine mostrato un gioco della saga di Mario Kart, ma non ci è dato sapere se si tratta di un nuovo capitolo della serie o di Mario Kart 8 Deluxe riprodotto sulla nuova console tramite retrocompatibilità.

 

Quando arriveranno novità sulla console e data di uscita

Nintendo ha comunicato che il 02/04/2025 ci sarà un Nintendo Direct totalmente dedicato alla nuova Console, in cui verranno fornite ulteriori novità. Probabilmente in tale data saranno comunicate le specifiche tecniche della console e verrà dato spazio al comparto software, mostrando i giochi in arrivo.

Nel corso dei prossimi mesi, invece, Nintendo organizzerà dei panel in giro per il mondo in xui permetterà a degli utenti, che verranno estratti casualmente e in maniera del tutto gratuita registrandosi sul sito, di provare con mano la nuova console. L’evento in questione si terrà in Italia a Milano dal 25 al 27 aprile.

Per quanto riguarda la data di uscita viene riportato solo un generico 2025. 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Articolo a cura di Adam khalifa

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things torna su Netflix con lo spettacolo teatrale

Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…

3 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: Capcom è al lavoro su una maxi-espansione stile Iceborn

Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV
  • Gaming

Fallout: Stagione 2, ecco la recensione!

La Stagione 2 di Fallout è giunta finalmente a termine ed è arrivato il momento,…

1 giorno fa
  • Attualità

TikTok, grafica e design studiate per creare dipendenza?

TikTok è accusato dall'Unione Europea di aver violato il Digital Services Act, mettendo a rischio…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

C’era una volta a Hollywood: le riprese del sequel sono terminate!

L'attrice Elizabeth Debicki ha confermato che The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una…

1 giorno fa