Oggi, 2 aprile 2025, si è concluso il Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch 2, con tantissime sorprese e annunci di titoli che accompagneranno la nuova console Nintendo. Vediamoli insieme!
Il primo titolo ad essere annunciato è stato Mario Kart World, il nuovo capitolo della celebre serie.
Il gioco sarà esclusiva Nintendo Switch 2, e permetterà di esplorare liberamente diverse regioni sparse per tutto il mondo di gioco. Per la prima volta nella serie, si potrà uscire dai tracciati e guidare ovunque!
Mario Kart World sarà disponibile al day-one di Switch 2, e avrà un Direct completamente dedicato il 17 aprile alle ore 15:00.
Finalmente Nintendo ha chiarito la funzione del famigerato pulsante C, visto nei prototipi di Switch 2. Il pulsante C introdurrà una funzionalità del tutto nuova, ossia la GameChat, una nuova feature che permetterà di comunicare con amici e parenti durante il gioco.
Il microfono sarà integrato nella console, e anche se sarete distanti dalla console, sarà in grado di filtrare i rumori ambientali, in modo da far sentire la propria voce in modo chiaro.
Sarà possibile anche condividere il proprio schermo con i propri membri della chat, anche mentre si gioca a giochi diversi. Inoltre, premendo il tasto C, potremo aprire il menù della chat, che ci permetterà di mutarci quando vogliamo.
Insieme a queste funzioni, verrà lanciata anche una videocamera brandizzata Nintendo, per aggiungere la propria immagine all’interno dei giochi online.
La videocamera verrà venduta separatamente, e l’uso di GameChat richiederà un abbonamento a Nintendo Switch Online.
Una delle novità più interessanti è il GameShare, che permetterà di giocare con una sola copia del gioco fino a tre console diverse, senza dover passare i Joy-Con o giocare a schermo condiviso.
Switch 2 si presenta con un display di 7,9″, più grande rispetto alla prima versione di Switch, che presentava un display di 6,2″. Lo spessore rimarrà identico, e monterà un pannello che reggerà fino al 1080p in modalità portatile.
Nei giochi supportati, potremo trovare il supporto ai 120 fps, con uno schermo LCD con supporto HDR.
I Joy-Con come annunciato avranno dei collegamenti magnetici, che si potranno sganciare con un pulsante. Confermato anche l’utilizzo del Joy-Con stile mouse in entrambi i Joy-Con.
Nintendo ha poi parlato dell’audio migliorato, ideale per chi utilizza Switch in modalità portatile sul tavolo. Saranno presenti feature per l’audio 3D supportate sia dalle cuffie che dagli altoparlanti della console.
Il nuovo stand posteriore di Switch 2 permetterà di inclinare la leva a proprio piacimento, e avremo due porte USB-C, utili per ricaricare i dispositivi.
Nintendo Switch 2 monterà una memoria da 256 GB, e la base supporterà il 4K insieme ad una migliore dissipazione del calore per rendere le performance ancora più stabili.
Per provare le nuove funzionalità, Nintendo ha presentato “Nintendo Switch 2 Welcome Tour“, una tech-demo che ci permetterà di scoprire le funzioni aggiuntive della nuova console, insieme a dei minigiochi che ci accompagneranno nel testare le funzionalità.
Le cartucce di gioco saranno le stesse di Switch 1, ma di colore rosso. Le uniche schede SD supportate saranno le microSD Express, più veloci del modello precedente. È stato anche annunciato il nuovo modello di controller, il “Nintendo Switch 2 Pro Controller“, che includerà i nuovi pulsanti con annessa una presa jack audio.
Infine, sarà possibile trasferire i dati di Switch 1 a Switch 2 collegando le due console.
Nintendo Switch 2 sarà disponibile dal 5 giugno 2025. Sarà compatibile con tutti i giochi di Switch 1, alcuni dei quali riceveranno aggiornamenti con edizioni migliorate. Titoli come Super Mario Party Jamboree, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom avranno edizioni aggiornate con modalità Qualità (4K60 HDR) e Prestazioni (Full HD 120fps HDR). Per usufruire degli upgrade, sarà possibile acquistare un pacchetto aggiornamento senza dover ricomprare il gioco.
Drag x Drive è primo gioco ad utilizzare al meglio la feature dei Joy-Con come mouse. Il gioco sarà uno sportivo dove i giocatori, seduti su una carrozzella, dovranno sfidarsi in una partita di basket.
Combinando varie azioni con i Joy-Con, potremo fare delle vere e proprie mosse per schivare l’avversario e fare canestro. Il lancio è previsto per l’estate del 2025.
Ecco tutti i giochi annunciati di terze parti che usciranno su Nintendo Switch 2:
Ultimo ma non per importanza, The Duskbloods, nuovo gioco di From Software in esclusiva Nintendo Switch 2.
Un nuovo capitolo di Hyrule Warriors è stato annunciato da Koei Tecmo e AAA Studio, chiamato Hyrule Warriors: L’era dell’esilio. Questo sarà un prequel di Tears of the Kingdom, dove utilizzeremo la principessa Zelda con il solito gameplay mosou. Il gioco uscirà il prossimo inverno.
Per Switch Online invece, con l’abbonamento avremo il pacchetto aggiuntivo dedicato ai giochi per il GameCube. In particolare avremo The Legend of Zelda: The Wind Waker, SoulCalibur 2 e F-Zero GX in versione migliorata, con la possibilità di giocare con gli amici e personalizzare i controlli.
Due titoli sono stati annunciati verso la fine: Kirby Air Riders, nuovo titolo della pallina rosa di Nintendo diretto da Masahiro Sakurai, direttore anche di Super Smash Bros. Ultimate, in arrivo nel 2025.
Donkey Kong: Bananza, la nuova avventura di Donkey Kong in stile Mario Odyssey, arriverà il 17 luglio.
La console verrà venduta sia singolarmente che in bundle con Mario Kart World.
I prezzi ufficiali di Nintendo Switch 2 dal sito di MyNintendoStore:
Questi sono tutti i dettagli di Switch 2! Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…