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Nintendo Switch 2: svelate le prime specifiche tecniche della nuova console

di Redazione Network NCI

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Dopo mesi di rumor e indiscrezioni, Nintendo ha finalmente condiviso alcune informazioni ufficiali sulle specifiche tecniche della sua prossima console, la Nintendo Switch 2. Anche se non è stato rivelato tutto nel dettaglio, i dati offrono uno sguardo approfondito su alcune delle componenti del nuovo hardware.

Nintendo Genki

Le specifiche tecniche di Switch 2!

Al centro della console troviamo il nuovo processore T239, sviluppato in collaborazione con Nvidia. A differenza della prima Switch, che montava un chip Tegra X1 praticamente standard, la nuova generazione si affida a un SoC progettato su misura per Nintendo.

La CPU è composta da otto core ARM Cortex A78C, compatibili con il set di istruzioni ARMv8 a 64 bit e dotati di estensioni per la crittografia. Non è previsto il supporto per il codice a 32 bit. Ogni core dispone di 64 KB di cache L1 (suddivisi tra istruzioni e dati), mentre la cache L2 è di 256 KB per ciascun core. In aggiunta, tutti e otto i core condividono 4 MB di cache L3.

Nintendo ha anche rivelato le frequenze operative: la CPU gira a 1.100 MHz in modalità portatile e 998 MHz in modalità docked, con un picco teorico che può arrivare fino a 1,7 GHz. Come già accadeva con la prima Switch, due core sono riservati al sistema operativo, mentre gli altri sei restano a disposizione degli sviluppatori.

Sul fronte grafico, la nuova GPU utilizza l’architettura Ampere di Nvidia, la stessa delle schede video GeForce RTX serie 30. Si parla di 1.536 CUDA cores, con frequenze di 561 MHz in portatile e 1.007 MHz in modalità docked, e un picco massimo teorico di 1,4 GHz. La potenza stimata raggiunge 3,072 teraflops in modalità docked, un balzo enorme rispetto agli appena 0,393 teraflops della Switch originale.

La console supporta anche tecnologie come il ray tracing (fino a 20 gigaray/s in docked) e il DLSS di Nvidia, con i profili DLSS 1x, 2x, 3x e DLAA, confermati anche da sviluppatori come CD Projekt RED e Capcom.

Per quanto riguarda la memoria, Switch 2 sarà dotata di 12 GB di RAM LPDDR5X, con una larghezza di banda di 102 GB/s in modalità docked e 68 GB/s in portatile. Di questi, 3 GB saranno riservati al sistema, lasciando 9 GB effettivamente utilizzabili per i giochi, un netto miglioramento rispetto alla prima Switch, che offriva solo 3,2 GB su 4 GB totali.

Lo storage interno è stato potenziato con 256 GB di memoria UFS, espandibili fino a 2 TB tramite MicroSD Express. Nintendo ha inoltre integrato un motore hardware dedicato alla decompressione dei file (FDE), pensato per velocizzare i caricamenti e ridurre il consumo energetico gestendo in modo più efficiente i contenuti compressi.

Il display della Switch 2 sarà un LCD da 7,9 pollici con risoluzione 1080p, supporto a HDR10 e VRR fino a 120 Hz, oltre a un touchscreen capacitivo a dieci punti. Tuttavia, il VRR è disponibile solo sullo schermo integrato: al momento, infatti, non è supportato via HDMI, probabilmente a causa delle limitazioni del convertitore DisplayPort-HDMI presente nel dock.

Infine, un dettaglio interessante riguarda il nuovo sistema di chat vocale. Nintendo ha messo a disposizione degli sviluppatori un tool di simulazione per testare l’eventuale impatto di latenza e uso della cache L3, così da garantire prestazioni ottimali anche nelle sessioni multiplayer più intense.

Nintendo Switch 2

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Articolo di Giuseppe Crapanzano

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