Il passaggio da una generazione di console all’altra è sempre traumatico, specialmente quando si considera che molti titoli restano legati al sistema precedente. Ma se, col passare degli anni, molte aziende di settore hanno cercato di trovare una soluzione, Nintendo si dimostrava ancora restia a trovare alternative. Ma a pochi mesi dall’uscita di Nintendo Switch 2, arriva un nuovo comunicato che rassicura i fan riguardo la cosiddetta retrocompatibilità.
Con un post improvviso su X, Nintendo ha recentemente confermato che il successore della Nintendo Switch sarà retrocompatibile con i titoli dell’attuale generazione di console. Pare che Nintendo voglia offrire una continuità per i giocatori che potranno portare con sé la propria libreria di giochi. Questa rivelazione è stata annunciata dal presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa durante un briefing strategico, come viene spiegato nel post stesso. Ciò rappresenta una novità importante, poiché per la prima volta l’azienda chiarisce una caratteristica chiave della futura console e di una direzione di mercato.
Ma non solo, oltre alla compatibilità dei giochi, Furukawa ha confermato che il servizio Nintendo Switch Online continuerà a essere disponibile anche sulla nuova console. Rassicurando quindi che anche gli abbonati potranno mantenere l’accesso ai benefici e ai servizi online attuali. Tuttavia, Nintendo non ha ancora fornito dettagli completi su come questa retrocompatibilità funzionerà in termini pratici. Resta da vedere, infatti, se tutti i giochi Switch saranno disponibili automaticamente o se sarà necessario un processo di trasferimento o aggiornamento. Ma anche se la retrocompatibilità includerà anche i titoli fisici o solo quelli digitali associati all’account Nintendo, magari con un servizio simile al PS Plus.
La nuova console, che alcuni hanno ribattezzato Nintendo Switch 2, potrebbe arrivare entro marzo 2025, seguendo il calendario dell’anno fiscale, che termina il 31 marzo. Secondo diverse fonti, l’uscita ufficiale potrebbe essere accompagnata da un Nintendo Direct che annuncerà le caratteristiche definitive, le specifiche tecniche e il design. Parlando anche della grande novità che riguarda l’inclusione di Joy-Con aggiornati e con un meccanismo di aggancio magnetico. La scelta di Nintendo di garantire la retrocompatibilità segue una tendenza del settore, già adottata dalle avversarie PlayStation e Xbox. Rappresenta un segnale di fedeltà ai giocatori che, in particolar modo quelli di Nintendo, si trovano spesso a dover ricostruire da zero le proprie librerie ad ogni generazione. Questo approccio risponde anche al desiderio di mantenere le piattaforme di gioco più inclusive e di valore, assicurando una transizione senza interruzioni.
Insomma, pare che Nintendo abbia deciso di adattarsi, forse a modo suo, al moderno mercato videoludico andando nella giusta direzione. Per rimanere aggiornati su tutte le novità, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…