Nonostante Nintendo Switch 2 sia stata la console a far registrare il miglior debutto di sempre (3,5 milioni di unità vendute in quattro giorni), le vendite dei giochi di terze parti non stanno andando benissimo, a eccezion fatta per Cyberpunk 2077.
Questo è quanto traspare dall’ultimo report di The Game Business, che ha raccolto e intrecciato svariati dati di vendita per analizzarli. Dunque, dallo studio emerge che il 62% delle vendite di giochi fisici per l’hardware negli USA giunge dai titoli first-party, escludendo, tuttavia, il Mario Kart World Bundle. Lo stesso vale anche per il 48% delle vendite in UK, che sale all’86% se si include il suddetto bundle.
Il report, poi, presenta anche un interessante confronto con i numeri della prima Nintendo Switch. Pertanto, l’89% delle vendite di giochi fisici nel Regno Unito per la prima Switch proveniva da giochi first-party, l’81% negli USA. Vengono, inoltre, fornite ulteriori informazioni su giochi ed editori, stando alle quali Cyberpunk 2077 è il gioco di terze parti più venduto su Switch 2.
Da segnalare, poi, che l’80% delle vendite di giochi per Switch 2 proviene da rivenditori fisici. Tanti fattori possono aver svantaggiato le vendite dei giochi di terze parti, ma su tutti la retrocompatibilità, l’uso delle Game Key Cards e il fatto che molti titoli fossero semplicemente dei porting di giochi più datati hanno influito maggiormente su questa tendenza.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
Indy, star protagonista di Good Boy, ha vinto un premio battendo una serie di star…
Pocket Pair ha annunciato il futuro arrivo di un gioco di carte collezionabili a tema…
Renoir è un personaggio molto controverso all'interno di Expedition 33. Rappresentato come un genocida a…
Ubisoft sta mettendo di nuovo mano a una delle sue perle di maggior successo: The…
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…