Gaming

Nintendo Switch 2: analisti prevedono vendite e prezzo di lancio

Alcuni analisti hanno iniziato a speculare su Nintendo Switch 2. Diverse figure vicine al settore videoludico si sono messe in gioco per predire le vendite, il prezzo e il parco giochi d’uscita dell’hardware. Stando alle loro previsioni, quello di Switch 2 dovrebbe essere un lancio inaudito.

La miglior Nintendo di sempre?

Molti analisti che dichiarano di avere contatti ravvicinati con Nintendo ritengono che la console dovrebbe costare più di $400, quindi più di €429 in Europa. Hiroshi Yamashina, analista di Macquarie Capital, prevede un prezzo di lancio compreso tra $399 e $449 e viene assecondato anche da Yijia Zhai di UBS e Robin Zhu di Sanford C. Bernstein. I dazi statunitensi potrebbero portare a un ulteriore aumento di prezzo, ma tutti gli analisti concordano sul fatto che questi non rallenteranno il successo della console.

L’analista di Toyo Securities Hideki Yasuda giustifica il prezzo di lancio maggiorato rispetto al suo predecessore alla luce dei costi di produzione delle singole componenti. A tal proposito, egli afferma:

“Si stima che il chip Nvidia dello Switch originale costi 80 dollari per unità, mentre il chip dello Switch 2 sarà probabilmente compreso tra i 130 e i 150 dollari. Non sarei sorpreso se Nintendo andasse avanti con $ 499”.

Serkan Toto, analista di Kantan Games, si è espresso sulla line-up che accompagnerà il lancio dell’hardware sul mercato e che, senza alcun dubbio, influenzerà i consumatori a non farsi sfuggire Nintendo Switch 2. Le sue parole in merito sono state:

“Possiamo aspettarci una grande gamma di software nel primo anno, dai nuovi Mario Kart e Mario 3D dopo otto anni a Pokémon Legends: Z-A e Metroid Prime 4. Ci sarà anche il supporto di terze parti fin dal primo giorno, molto probabilmente inclusi blockbuster come Call of Duty”

Per quanto riguarda, invece, il prezzo dei giochi, Toto non crede che questi saranno rincarati rispetto alla generazione corrente. Infatti, ha detto:

“Mi aspetto che i giochi di Nintendo e i titoli principali degli studi third-party parti costino 70 dollari, come è successo con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nel 2023”

Zhu prevede che Nintendo rilascerà la console a giugno, mettendo a disposizione per il day one un numero di unità compreso tra le 6 e le 8 milioni. Ciò suggerisce che, se le vendite anticipate andranno come previsto, la nuova console segnerà il più grande lancio di sempre per un hardware. Basti pensare che l’attuale Nintendo Switch ha venduto solo 2,7 milioni di unità nel suo primo mese.

 


Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!

Steven Callea

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Uomini che odiano le donne: Sky produce il nuovo adattamento

Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: abbiamo il Kratos della serie!

La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

28 anni dopo: Il tempio delle ossa, la recensione – ricordati che devi morire

A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

3 giorni fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

3 giorni fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

3 giorni fa