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Ninja Gaiden 2 Black sfrutta il codice di un altro capitolo della serie

Dopo solamente 5 giorni dall’uscita di Ninja Gaiden 2 Black, i giocatori già ne hanno scoperto i segreti più profondi. Uno sviluppatore ha infatti analizzato il codice del gioco scoprendo che in realtà tutto quello che vediamo su schermo fa riferimento a una vecchia versione del gioco, riadattando quanto serve in Unreal Engine 5.

Ninja Gaiden 2 Black: ecco perché è una remastered e non un remake

Durante l’ultimo Xbox Developer Direct, Team NINJA ha annunciato il ritorno della serie di Ninja Gaiden con ben 2 titoli. Uno tra questi, Ninja Gaiden 2 Black, è disponibile già dal 23 gennaio 2025 e in pochissimi giorni si è scoperto un segreto piuttosto interessante. Analizzando il codice del gioco, Koenji, programmatore di videogiochi e videomaker amatoriale, ha scoperto che in realtà questa versione del gioco sfrutta il core del codice di Ninja Gaiden Sigma 2, adattato a un motore grafico decisamente più moderno quale Unreal Engine 5.

Come spiega in un post su X, potremmo immaginare Ninja Gaiden Sigma 2 funzionare senza la parte grafica, ma solamente la parte “effettiva” del gameplay. Ninja Gaiden 2 Black non fa altro che prendere i dati che il codice di NGS2 elabora e riutilizzarli. Di conseguenza, tutti i modelli dei personaggi di NGS2 sono presenti in NG2B, ma non sono visibili, e al loro posto vediamo quelli in Unreal Engine 5 di NG2B. Quando, per esempio, vediamo un’animazione di un personaggio, quella stessa animazione è in corso sul modello “vecchio”, ma solamente a livello di codice. Ciò avviene grazia a un elemento del codice denominato “CharacterBase“, al quale sono associati anche effetti nuovi come quelli di sangue e smembramenti.

Per questo motivo, non si tratta di un remake bensì di una remastered. Nel caso fosse stato un remake, il codice sarebbe stato riscritto da zero, ma in questo caso si tratta del codice di Ninja Gaiden Sigma 2 (2009), che quindi è la “fonte originale”, ma con un potenziamento tecnico. Come sottolinea anche Koenji, questa strategia venne già adottata in passato per altri titoli come Tekken e Crisis CoreFinal Fantasy VIIReunion.

Voi avreste preferito un remake? Oppure apprezzate anche una remastered? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie videoludiche!

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Loris Carbone

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