fbpx New York, venduto all'asta per oltre 40 milioni uno scheletro di dinosauro
Attualità

New York, venduto all’asta per oltre 40 milioni uno scheletro di dinosauro

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

A New York è stato venduto all’asta da Sotheby’s lo scheletro di un dinosauro ritrovato nel 2022 negli Stati Uniti, precisamente in Colorado. La cifra a cui è stato battuto il fossile è di 40 milioni di euro, la più alta di sempre per questa categoria, come riporta TgCom 24.

Dinosauro venduto all’asta a New York, la cifra è da record

Da Sotheby’s, a New York, si è tenuta un’asta in cui è stato venduto uno scheletro di dinosauro ribattezzato Apex per via delle sue dimensioni che l’avrebbero reso un esemplare dominante nell’ambiente in cui viveva. Il fossile, alto 3,4 metri e lungo circa 8 è tra i più completi scheletri mai ritrovati come ha dichiarato la stessa casa d’aste. Il valore finale a cui lo scheletro è poi stato venduto corrisponde a 40 milioni di euro. Questo rende Apex il fossile con il più altro prezzo di vendita di sempre. Il precedente record apparteneva ad un Tyrannosaurus Rex chiamato Stan, venduto nel 2020 per 31.8 milioni.  L’acquirente di Apex è rimasto anonimo. È stato comunque dichiarato che: “Apex è nato in America e rimarrà in America”. Lo scheletro è stato scoperto casualmente nel 2022 da Jason Cooper, un paleontologo, in Colorado, vicino alla città di Dinosaur.

Sotheby’s per questo fossile aveva addirittura stimato un valore undici volte inferiore a quello che poi è stato. Oltre all’acquirente finale che è riuscito a portarsi a casa lo scheletro di Apex, anche altri sei acquirenti hanno preso parte all’asta. Si è stimato che Apex possa essere vissuto circa 150 milioni di anni fa, durante il tardo periodo giurassico.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora. 

Potrebbe interessarti anche

 

 

‘Apex’ Photo Credit_ Matthew Sherman. Courtesy of Sotheby’s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi