Asta (@Shutterstock)
Quella di giovedì 8 giugno è diventata una data memorabile per Sotheby’s. In questa giornata la sede di New York della casa d’aste ha ospitato un’asta da record, grazie alla vendita “Magnificent Jewels”, nell’ambito della quale è stato venduto il rubino più grande del mondo, l'”Estrela de Fura“.
Quella venduta nel corso dell’asta “Magnificent Jewels” è davvero una pietra unica nel suo genere. L’Estrela de Fura, “Stella di Fura” in portoghese, è un rubino da 55,22 carati, proveniente dal Mozambico, precisamente dal giacimento di Montepuez. La sua scoperta è da attribuire a Fura Gems, una società di estrazione e commercializzazione di pietre preziose colorate con sede a Dubai, da cui ha anche preso il suo nome.
Nella descrizione della pietra pubblicata sul suo sito, la casa d’aste riporta: “Era considerato dagli esperti un eccezionale tesoro della natura per la sua fluorescenza, l’eccezionale chiarezza e la vivida tonalità rossa, nota come ‘sangue di piccione’ un colore tradizionalmente associato solo ai rubini birmani”.
La gara per arrivare al rubino si è conclusa con il raggiungimento dell’incredibile cifra di 34, 8 milioni. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per un rubino in un’asta: il primato era prima detenuto dal Sunrise Ruby, un rubino birmano da 25.59 carati battuto sempre da Sotheby’s a Ginevra, nel maggio 2015, per 30,3 milioni di dollari. L’Estrela de Fura è così ufficialmente divenuto il più grande rubino mai venduto all’asta, a un prezzo da record.
In realtà la vendita dell’Estrela ha permesso alla casa d’aste di raggiungere due primati. La “Magnificent Jewels” è infatti diventata la prima asta a vendere due oggetti per oltre 30 milioni di dollari, con la vendita, dopo il rubino, del “The Eternal Pink”, descritto dalla casa come “il diamante rosa più vivido che sia mai arrivato sul mercato“. L’aggiudicatario di tale pietra è riuscito a vincerla per 34,8 milioni di dollari.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…