Cervello (@Shutterstock)
Scoperta la molecola che permette al nostro cervello di etichettare un ricordo come bello o brutto. La ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica statunitense Nature. Gli autori della ricerca parlano di una scoperta sensazionale che potrebbe rivoluzionare la vita di milioni di persone affette da disturbi psicologici.
Neurotensina è il nome che si è dato al neurotrasmettitore studiato dagli scienziati coinvolti nella ricerca. Il team di ricercatori ha condotto la ricerca su dei topi da laboratorio, ai quali hanno eliminato in maniera selettiva proprio la neurotensina. Successivamente il team ha notato una tendenza nei topi a non riuscire più ad etichettare i ricordi come positivi.
Questo comportamento, si pensa, sia dettato dal fatto che, generalmente, la paura è preponderante quando non si riesce a comprendere qualcosa, in quanto istinto di auto-protezione. Per questo motivo, all’eliminazione del neurotrasmettitore e aumentando la confusione, i topi attribuivano solamente sensazioni negative.
DNA (@Shutterstock)
Nella ricerca si evidenzia anche come, al contrario, nel momento in cui c’è una eccessiva stimolazione della molecola l’apprendimento sia più veloce e quindi anche assegnare sensazioni positive diventa più efficace. Questa scoperta, secondo i ricercatori, potrebbe essere usata per combattere vari disturbi psicologici tra cui ansia, depressione o disturbo da stress post-traumatico.
Kay Tye, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, si è dimostrato entusiasta della scoperta, affermando, nella dichiarazione ripresa da Sky Tg24, quanto segue:
“Sostanzialmente abbiamo ottenuto un controllo sul processo biologico fondamentale che permette di ricordare se qualcosa è buono o cattivo. Si tratta di qualcosa che è fondamentale per la nostra esperienza di vita e l’idea che possa ridursi a una singola molecola è incredibilmente eccitante”
Per non perderti mai nessuna notizia dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Oggi, 2 aprile 2025, si è concluso il Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch 2,…
La notizia ha dell'incredibile, ma è tutto vero: Netflix produrrà il sequel di C'era una…
Avrebbero dato del pazzo a chiunque avesse detto che la Roma sarebbe tornata in corsa…
Lo scudetto più incerto degli ultimi anni si deciderà nelle ultime giornate; le due protagoniste…
L'attore Val Kilmer ci ha lasciato il 1 aprile; uno degli attori più versatili e…
Il sito ufficiale di PlayStation ha aggiornato la pagina relativa a Ghost of Yōtei, rivelando…