Netflix ha annunciato un incremento dei prezzi degli abbonamenti in Italia e Spagna, in vigore da oggi, 18 ottobre 2024. Questa decisione segue un trimestre positivo per l’azienda, che ha visto un aumento degli abbonati globali a 282,72 milioni. L’azienda ha spiegato che l’aumento dei prezzi è parte di una strategia per migliorare la monetizzazione e aumentare gli investimenti nei contenuti.
I nuovi prezzi degli abbonamenti sono i seguenti:
A questi costi si aggiungono eventuali prezzi per gli slot utente extra, pari a 4,99 € al mese. Un aspetto significativo riguarda il piano Basic, che è stato progressivamente rimosso negli Stati Uniti e in Francia e che, nei prossimi mesi, scomparirà anche in Brasile.
Queste le parole di Netflix nella lettera agli azionisti: “Mentre cerchiamo di aumentare l’impegno e offrire più valore ai nostri membri, stiamo anche lavorando per migliorare la nostra monetizzazione perfezionando i nostri piani e prezzi. La chiave è garantire di avere una gamma di prezzi e piani per soddisfare una varietà di esigenze”. La piattaforma ha quindi evidenziato la crescente importanza del piano con pubblicità, che ha rappresentato oltre il 50% dei nuovi abbonamenti nei Paesi in cui è disponibile. La domanda per questo piano è aumentata del 35% nel terzo trimestre del 2024.
A quanto pare, l’obiettivo di Netflix è quello di concentrarsi sulla diversificazione della sua offerta, cercando di rispondere alle varie esigenze degli utenti e di fornire una selezione variegata di contenuti. In un contesto di crescente concorrenza nel mercato dello streaming, la piattaforma prevede un incremento del 15% del fatturato annuo nel 2024.
Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie tv e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…
Si è conclusa la serata dei Game Awards, e a portare a casa il premio…
Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente fatto la storia dei The Game Awards. Dopo esser…
Idris Elba, star di The Whire, Thor e Luther, vorrebbe lasciare la recitazione, ma non…
I personaggi sotto l'egida Disney, quali ad esempio Marvel, Pixar, Classici Disney e Star Wars,…
Di recente sono state scoperte due specie di formiche parassite, Lasius orientalis e Lasius umbratus.…