Cinema & Serie TV

Netflix lancia l’anime: “L’estate in cui Hikaru è morto”

Netflix ha annunciato un nuovo anime destinato a lasciare il segno: L’estate in cui Hikaru è morto, adattamento dell’omonimo manga di successo di Mokumokuren. Debutterà in anteprima mondiale il 4 luglio 2025 all’Anime Expo di Los Angeles, la più importante convention dedicata all’animazione giapponese in Nord America.

Una produzione d’eccellenza

Realizzata dallo studio CygamesPictures, già noto per la sua cura visiva e attenzione al dettaglio, la serie promette un viaggio intenso tra orrore psicologico e malinconia adolescenziale. La colonna sonora è affidata a due nomi di spicco del panorama musicale giapponese contemporaneo: Vaundy firma la sigla di apertura Saikai”, mentre TOOBOE chiude ogni episodio con l’ending “You are my monster”, aggiungendo una nota inquieta ed emotiva alla narrazione.

Il manga, pubblicato in Giappone dal 2021, ha già conquistato pubblico e critica. Ha vinto il Premio Speciale Globale nella versione in cinese tradizionale ai Tsugi ni Kuru Manga Awards 2022 e si è classificato al primo posto nella prestigiosa lista Kono Manga ga Sugoi! 2023 per la categoria lettori uomini. Questo successo ha spianato la strada per l’adattamento animato, molto atteso dai fan.

L’estate in cui Hikaru è morto, la trama

La storia ruota attorno a Yoshiki Tsujinaka, un adolescente che vive in un villaggio rurale isolato. Dopo la misteriosa scomparsa del suo migliore amico Hikaru, avvenuta per una settimana, il ragazzo torna improvvisamente… ma qualcosa in lui è cambiato. Sebbene appaia identico, Yoshiki percepisce che l’essere davanti a lui non è più umano. Nonostante ciò, si aggrappa al desiderio di riconoscere in quella creatura il suo amico perduto, persino quando questi confessa un amore mai pronunciato prima.

La narrazione si sviluppa tra atmosfere rarefatte, silenzi sospesi e presenze inquietanti. L’anime si preannuncia come una delle uscite più attese dell’estate, capace di intrecciare temi profondi come identità, perdita, e l’ambiguità del sentimento umano.

All’evento californiano saranno presenti anche l’autore Mokumokuren e Chiaki Kobayashi, doppiatore del protagonista Yoshiki, per incontrare i fan e svelare ulteriori dettagli sulla serie. L’uscita ufficiale su Netflix è prevista per il 5 luglio 2025.

Per restare aggiornati su questa ed altre notizie, seguiteci qui.

Articolo di Mattia Rea

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

AgCom, dal 12 novembre al via la verifica dell’età per i siti pornografici

A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…

7 ore fa
  • Gaming

Nintendo: respinta dall’ufficio giapponese una richiesta di brevetto utile contro Palworld

Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…

1 giorno fa
  • Gaming

Hideo Kojima ha smentito le recenti voci riguardo la proposta per un gioco su Matrix

Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…

1 giorno fa
  • Attualità

Brasile, a 9 anni uccide la mamma a coltellate

A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…

1 giorno fa
  • Attualità

Huayracursor jaguensis: l’importante dinosauro appena scoperto

I paleontologi del sito di Quebrada Santo Domingo hanno portato alla luce qualche settimana fa…

1 giorno fa
  • Attualità

Roma, primo trapianto di arteria polmonare su paziente con tumore

All'ospedale Sant'Andrea di Roma è stato effettuato il primo trapianto al mondo di arteria polmonare…

1 giorno fa