Netflix si prepara ad una piccola rivoluzione entro la fine dell’anno. Dal 31 Dicembre infatti la piattaforma rimuoverà dal proprio catalogo italiano oltre 50 tra Serie TV, Anime e Film. Inclusi in questo elenco non ci saranno solo prodotti “minori”, ma anche alcune delle produzioni che hanno reso celebre il servizio di Streaming.
Quali saranno nello specifico i titoli ai quali dovremo dire addio?
Come è possibile notare scorrendo l’elenco, sono pochi i film di successo che abbandoneranno la piattaforma di Netflix con l’arrivo del nuovo anno, ma alcuni sono comunque di un certo rilievo. Tra i titoli più significativi troviamo infatti tutti e tre i capitoli dello Spider-Man di Sam Raimi, destinati ad approdare su Disney+ in seguito all’uscita di No Way Home. Spiccano poi la seconda pellicola della saga di Hunger Games, probabilmente disponibile su Amazon Prime Video, I Goonies, Eternal Sunshine of the Spotless Mind e Oldboy.
Diverso invece il discorso per quanto riguarda gli Anime. Dopo il mancato acquisto dei diritti per la quarta stagione di Attack On Titan (che in Italia arriverà non doppiata), Netflix perde altri pezzi della sua corona. Molti dei prodotti più interessanti si sono già spostati su Amazon Prime Video, oppure sulle piattaforme gratuite come VVVVID e Crunchyroll. Queste non solo hanno un target più concentrato, ma permettono a tutti di vedere in maniera libera molti delle serie più richieste.
Questa volta la grande N si trova costretta a lasciare Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist: Brotherhood, due delle Serie Anime di maggior successo. I due adattamenti dell’omonimo manga hanno rappresentato fino ad ora motivo di vanto per Netflix, spesso utilizzati per rivaleggiare con i diretti concorrenti. Dopo questa perdita, il servizio riprenderà ad investire anche in questo campo o lo abbandonerà totalmente?
A colpire però sono in particolare le serie TV. Alcuni dei nomi in uscita hanno rappresentato per anni la punta di diamante del servizio di Streaming, prima delle grandi produzioni originali. How i Met Your Mother, Sons of Anarchy, Prison Break e Modern Family diranno addio definitivamente alla piattaforma, già accasate su Disney+. Come loro, Boris e I Griffin.
Questa decisione da parte di Netflix ha il secondo fine di indicare la strada da seguire. Come dimostrato dalle ultime uscite, infatti, la piattaforma sta tentando di rendersi autosufficiente circa la produzione di Film e Serie TV. Squid Game, Red Notice (di cui trovate qui la recensione) e Strappare lungo i bordi (qui il nostro commento) rappresentano solo una parte delle produzioni originali in grado di ottenere un più che discreto successo.
Si apre quindi una nuova era per le piattaforme di streaming (o più in generale per la TV)? Non possiamo saperlo con certezza, ma il crescente numero di originali comparso su Netflix, Prime Video e Disney+ non può che farci propendere verso il sì. Vedremo sempre meno serie prodotte da emittenti nazionali “minori”, spostandoci invece verso il digitale. Sopravvivranno grandi produttori come BBC e HBO, sempre più interessati ad allargare i propri interessi. E, ci si augura, non diremo addio a Don Matteo, almeno in tempi brevi.
Per altre News, Curiosità e Recensioni sul mondo del cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…