Netflix si prepara a varare, almeno negli USA, una mossa di mercato destinata a far discutere. La piattaforma ha infatti deciso di aumentare le tariffe degli abbonamenti, con grande sorpresa degli abbonati. La scelta della società, liquidata con un semplice “vogliamo continuare ad offrire qualità e quantità”, non pare apprezzata dagli utenti. A preoccuparli infatti sono soprattutto i continui rincari, ormai su base annua. Cosa succederà invece all’Italia?
Nonostante i numeri degli abbonati crescano similarmente agli altri principali concorrenti, Netflix ha deciso ugualmente di alzare i costi dei singoli abbonamenti. Nello specifico il cambio dei prezzi:
Nonostante i prezzi siano cresciuti esponenzialmente dal lancio della piattaforma, che all’arrivo in Italia costava solamente 7,99€, gli abbonati hanno continuato ad aumentare. Segno che, nonostante le numerose proteste ad ogni rincaro, in pochi hanno poi deciso di disdire l’abbonamento. Portando i vertici di Netflix a tirare ogni volta un po’ di più la corda. Ma cosa succederà quando, inevitabilmente, alla fine si spezzerà?
I motivi sono vari: da una maggiore concorrenza di grandi società come Amazon (Prime Video) e Disney (Disney+), all’arrivo di nuove possibili rivali come HBO Max e Paramount+. Non ultimo, anche l’aumento di serie TV e film originali prodotte direttamente dalla piattaforma, come Red Notice, Dont’ Look Up e The Witcher. Ovviamente tutti i costi di produzione non possono far altro che salire, influendo così sui poveri abbonati.
E per l’Italia? Nonostante il rincaro possa spaventare gli utenti nostrani, almeno per il momento possiamo stare tranquilli. Il Bel Paese è già stato vittima di aumenti nei costi con l’arrivo dell’anno nuovo, proteggendoci quindi, almeno sulla carta, da ulteriori cambiamenti. E se già allora in diversi fecero reperire lamentele direttamente all’azienda: chissà cosa potrebbe succedere quando i prezzi leviteranno ancora.
Anche se il pericolo sembra scampato infatti è solo una questione di tempo prima che Netflix aumenti nuovamente il costo del servizio anche in Italia. I dati mostrano infatti che tra gli ultimi rincari USA (fine 2020) e quelli Italiani (fine 2021) passò circa un anno, portandoci quindi a pensare che il nuovo prezzo inizierà a circolare con il 2023. Sempre che la Grande N non agisca prima, spinta da motivazioni a noi invisibili.
Per altre News, Recensioni e Curiosità sul mondo del Cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…