Nel 2024 il mercato europeo dei videogiochi per PC e console ha registrato una crescita molto contenuta, con un aumento delle vendite di giochi di appena l’1%. Questo risultato riflette una situazione difficile soprattutto nel comparto hardware, che ha subito gravi cali su tutte le piattaforme.
Secondo i dati di GSD, in totale sono stati venduti 188,1 milioni di giochi, di cui 131,6 milioni in formato digitale (+15% su base annua) e 56,5 milioni in formato fisico (-22%). Il titolo più venduto è stato EA Sports FC 25, nonostante un calo del 5% rispetto a EA Sports FC 24. A seguire, Call of Duty: Black Ops 6 ha registrato un incremento del 9% rispetto a Modern Warfare 3, nonostante la sua inclusione in Xbox Game Pass.
Tra i nuovi titoli nella top 20 spiccano Helldivers 2 (6°), Dragon Ball: Sparking! Zero (13°) e Warhammer 40.000: Space Marine 2 (15°). Tuttavia, le vendite dei nuovi lanci hanno subito un calo del 21%, generando solo il 27% delle vendite totali, contro il 34% del 2023. Titoli come Star Wars Outlaws e Final Fantasy VII: Rebirth hanno performato al di sotto delle aspettative, piazzandosi rispettivamente al 47° e 49° posto.
La vendita di console ha segnato un calo complessivo del 21%. La PlayStation 5 si conferma leader di mercato, ma con un declino del 20%. Le Xbox Series X e S hanno visto un crollo del 48%, mentre Nintendo Switch, in vista del lancio della seconda generazione, ha limitato le perdite al 15%. Il 2025, con il lancio di Nintendo Switch 2, sarà cruciale per invertire la tendenza negativa.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
Warner Bros. punta a riaccendere la magia di due dei più grandi cult degli anni…
Dopo settimane di speculazioni, leak e discussioni, Nintendo ha ufficialmente annunciato tramite i suoi principali…
L'ex dirigente di PlayStation Shuhei Yoshida. ha affermato recentemente che una probabile remake o addirittura…
Che la seconda stagione di Squid Game sia un successo è chiaro, ma questo non…
La scienza è in grado di mettere in relazione elementi che parrebbero totalmente distaccati l’uno…
Giuseppe Valditara, ministro dell'educazione e del merito, dicendo: "I ragazzi devono trovare il gusto della…