fbpx Nel 2024 sono calate le vendite delle console
Gaming

Nel 2024 sono calate le vendite delle console

di Steven Callea

Condividi con chi vuoi

Nel 2024 il mercato europeo dei videogiochi per PC e console ha registrato una crescita molto contenuta, con un aumento delle vendite di giochi di appena l’1%. Questo risultato riflette una situazione difficile soprattutto nel comparto hardware, che ha subito gravi cali su tutte le piattaforme.

Il settore videoludico è in difficoltà

Secondo i dati di GSD, in totale sono stati venduti 188,1 milioni di giochi, di cui 131,6 milioni in formato digitale (+15% su base annua) e 56,5 milioni in formato fisico (-22%). Il titolo più venduto è stato EA Sports FC 25, nonostante un calo del 5% rispetto a EA Sports FC 24. A seguire, Call of Duty: Black Ops 6 ha registrato un incremento del 9% rispetto a Modern Warfare 3, nonostante la sua inclusione in Xbox Game Pass.

Tra i nuovi titoli nella top 20 spiccano Helldivers 2 (6°), Dragon Ball: Sparking! Zero (13°) e Warhammer 40.000: Space Marine 2 (15°). Tuttavia, le vendite dei nuovi lanci hanno subito un calo del 21%, generando solo il 27% delle vendite totali, contro il 34% del 2023. Titoli come Star Wars Outlaws e Final Fantasy VII: Rebirth hanno performato al di sotto delle aspettative, piazzandosi rispettivamente al 47° e 49° posto.

La vendita di console ha segnato un calo complessivo del 21%. La PlayStation 5 si conferma leader di mercato, ma con un declino del 20%. Le Xbox Series X e S hanno visto un crollo del 48%, mentre Nintendo Switch, in vista del lancio della seconda generazione, ha limitato le perdite al 15%. Il 2025, con il lancio di Nintendo Switch 2, sarà cruciale per invertire la tendenza negativa.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi