Screenshot Youtube
Il panorama dell’animazione mondiale ha un nuovo re del botteghino. “Inside Out 2”, il campione d’incassi del 2024, ha ceduto il primato a “Ne Zha 2”, il film cinese che ha infranto ogni aspettativa. Secondo Reuters, la pellicola ha raggiunto un incasso totale di 1,69 miliardi di dollari (12,3 miliardi di yuan), superando di poco gli 1,68 miliardi di “Inside Out 2” e diventando così il film d’animazione con il maggior incasso di sempre.
L’ascesa di “Ne Zha 2” è stata fulminea, segnando uno dei più rapidi cambi di vertice nella classifica dei film animati più redditizi. A differenza di “Frozen II”, che aveva mantenuto il titolo per quasi cinque anni prima di essere battuto da Inside Out 2, il capolavoro Pixar ha visto il suo primato durare appena qualche mese.
Oltre ad aver stabilito un nuovo standard per il genere d’animazione, “Ne Zha 2” ha raggiunto altri traguardi impressionanti. È stato il primo film del 2025 a superare il miliardo di dollari, un risultato che solitamente si verifica nei mesi estivi con le grandi produzioni hollywoodiane. Inoltre, è diventato il film cinese con il maggiore incasso di sempre, staccando nettamente ogni altro concorrente del Paese.
Un altro dato significativo è che la quasi totalità del suo incasso proviene dal mercato cinese, stabilendo così il record per il maggior incasso ottenuto in un singolo mercato. Ma il successo non si limita ai confini nazionali: “Ne Zha 2” è l’unico film nella top 20 mondiale il cui idioma originale non è l’inglese, un segnale chiaro del crescente impatto globale del cinema cinese.
Con questi numeri, “Ne Zha 2” ha dimostrato che l’animazione non è più dominio esclusivo di Hollywood e che il pubblico internazionale è sempre più aperto a produzioni provenienti da mercati emergenti. Ora resta da vedere fino a dove riuscirà a spingersi nella classifica dei film più redditizi di tutti i tempi. Lo vedremo mai in Italia? Per non perdervi aggiornamenti e approfondimenti come questo, seguiteci su Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Damiano Longo
Implementare una cornea artificiale nell'occhio di una persona per guarirla dalla cecità. Nonostante possa sembrare…
E' dell'anno scorso la notizia della scoperta di 2024 YR4, un asteroide di 55 metri…
Netflix ha grandi piani per il celebre universo fantasy di "Le Cronache di Narnia". Dopo…
Il virus in questione utilizzerebbe lo stesso recettore umano del virus causa del Covid-19. Il…
"Dammi i soldi, giuro che ti ammazzo". Queste le parole con cui quattro giovani hanno…
La musica, in un modo o nell'altro, ci accomuna tutti. Uno studio condotto dai ricercatori…