Screenshot Youtube
Il panorama dell’animazione mondiale ha un nuovo re del botteghino. “Inside Out 2”, il campione d’incassi del 2024, ha ceduto il primato a “Ne Zha 2”, il film cinese che ha infranto ogni aspettativa. Secondo Reuters, la pellicola ha raggiunto un incasso totale di 1,69 miliardi di dollari (12,3 miliardi di yuan), superando di poco gli 1,68 miliardi di “Inside Out 2” e diventando così il film d’animazione con il maggior incasso di sempre.
L’ascesa di “Ne Zha 2” è stata fulminea, segnando uno dei più rapidi cambi di vertice nella classifica dei film animati più redditizi. A differenza di “Frozen II”, che aveva mantenuto il titolo per quasi cinque anni prima di essere battuto da Inside Out 2, il capolavoro Pixar ha visto il suo primato durare appena qualche mese.
Oltre ad aver stabilito un nuovo standard per il genere d’animazione, “Ne Zha 2” ha raggiunto altri traguardi impressionanti. È stato il primo film del 2025 a superare il miliardo di dollari, un risultato che solitamente si verifica nei mesi estivi con le grandi produzioni hollywoodiane. Inoltre, è diventato il film cinese con il maggiore incasso di sempre, staccando nettamente ogni altro concorrente del Paese.
Un altro dato significativo è che la quasi totalità del suo incasso proviene dal mercato cinese, stabilendo così il record per il maggior incasso ottenuto in un singolo mercato. Ma il successo non si limita ai confini nazionali: “Ne Zha 2” è l’unico film nella top 20 mondiale il cui idioma originale non è l’inglese, un segnale chiaro del crescente impatto globale del cinema cinese.
Con questi numeri, “Ne Zha 2” ha dimostrato che l’animazione non è più dominio esclusivo di Hollywood e che il pubblico internazionale è sempre più aperto a produzioni provenienti da mercati emergenti. Ora resta da vedere fino a dove riuscirà a spingersi nella classifica dei film più redditizi di tutti i tempi. Lo vedremo mai in Italia? Per non perdervi aggiornamenti e approfondimenti come questo, seguiteci su Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Damiano Longo
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…
Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…
Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…