Uma Karuna Thurman nasce a Boston il 29 aprile 1970, da padre esperto mondiale di Buddhismo ed autore di libri in merito e madre psicoterapeuta ed ex-modella tedesca. Decide di voler intraprendere la carriera da attrice dopo una recita scolastica; abbandona quindi gli studi e si mantiene lavorando come modella ed indossatrice.
L’esordio sul grande schermo per Uma Thurman arriva nel 1987 con “Laura” (Peter Ily Huemer), che si rivela però un flop, ma il successo arriva nel 1988 con “Le relazioni pericolose” (Stephen Frears) in cui recita al fianco di John Malkovich, Glenn Close, Michelle Pfeiffer e Keanu Reeves. Fra i numerosi film che ha interpretato spiccano alcuni titoli:
Il suo secondo nome, Karuna, significa “compassione“, “misericordia” nel Buddhismo Mahāyāna.
Uma è stata una vera e propria Musa per Quentin Tarantino, che ha trovato un confronto alla pari con una cinefila tanto quanto lui. Infatti il regista ha addirittura rimandato l’inizio delle riprese di “Kill Bill” a causa di una gravidanza inaspettata della donna, perché voleva solo lei nel suo film. Insieme tirarono fuori dal cappello alcuni elementi che sono poi stati i cardini del film, già sul set di “Pulp Fiction“.
Uma ha avuto una figlia con il suo ex-marito e attore Ethan Hawke, di nome Maya. La ragazza ha preso parte a produzioni del calibro di “Stranger Things” e “C’era una volta a… Hollywood” (Quentin Tarantino, 2019). Lo stesso Tarantino ha espresso l’interesse di inserire la ragazza in un capitolo sequel di “Kill Bill“, proprio nel ruolo della figlia di Beatrix.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Microsoft ha annunciato la data del prossimo Xbox Game Showcase, annuale evento in cui la…
La quarta stagione di Love Death + Robots sta arrivando sui nostri schermi. Netflix ha…
Il futuro del Milan si gioca su un filo sottile: la qualificazione alle coppe europee.…
Ottavo e penultimo episodio di "Daredevil: Rinascita", un capitolo denso di colpi di scena, emozioni…
La scomparsa di Akira Toriyama sembrava aver segnato la fine definitiva del manga di Dragon…
Tra pochi giorni debutta su Sky e NOW la seconda stagione di The Last of…