Tom Hiddleston (@Shutter Stock)
Thomas William Hiddleston, in arte Tom Hiddleston, nasce a Londra il 9 febbraio 1981 da madre manager teatrale e direttrice di scena, e da padre fisico. Scopre il suo interesse per la recitazione molto giovane, ma la completa frequentando la “Royal Academy of Dramatic Art” solo dopo aver conseguito la laurea in Lettere classiche a Cambridge. Durante la frequentazione del college, prende parte ad uno spettacolo e appare in alcuni film per la tv.
Nel 2007, Tom fa il suo debutto al cinema con il film “Unrelated“, diretto da Joanna Hogg. Inizia quindi qui la sua carriera da attore.
Il ruolo per cui in tanti conoscono Tom Hiddleston è quello di Loki, fratello di Thor interpretato da Chris Hemsworth, nel Marvel Cinematic Universe. La sua prima apparizione nel ruolo avviene con “Thor“, opera del 2011 e diretta da Kenneth Branagh. Ma Hiddleston ha interpretato anche altri ruoli, ed etichettarlo solo come “Loki” è decisamente riduttivo. Ecco quindi altre importanti pellicole in cui l’attore è comparso:
Parallelamente a questi film, Hiddleston ha portato avanti il suo progetto Loki nel MCU, fino all’ultimo capitolo in cui appare, che è “Avengers: Infinity War“, diretto da Joe e Anthony Russo (2018). Nel corso del 2021 è anche uscita su Disney+ la serie tv “Loki“, incentrata proprio sul Dio dell’inganno.
Come detto a più riprese, Hiddleston interpreta i panni di Loki nel Marvel Cinematic Universe. Ma inizialmente, aveva sostenuto un provino per interpretare proprio Thor, fratello di Loki. Per l’occasione aveva addirittura messo su una quantità di massa muscolare di tutto rispetto, ma una volta al provino, tutti hanno pensato che sarebbe stato perfetto per il ruolo che ha poi ottenuto e per cui la maggior parte di noi lo conosce.
La sua paura più grande è quella degli squali. Pur amando nuotare al mare, lo stesso attore ha dichiarato in passato che, quando si rende conto di essere molto lontano dalla riva, inizia a suonargli in testa la grande composizione di John Williams per “Lo squalo“, film diretto da Steven Spielberg (1975).
Tom Hiddleston ha un grande talento nell’imitare le star del cinema. Fra le sue migliori interpretazioni troviamo quella di Robert De Niro, per il quale ha potuto fare un’imitazione di persona al “The Graham Norton Show“, Samuel L. Jackson, Chris Evans e tanti altri.
Conosce, oltre al suo inglese, cinque lingue: francese, spagnolo, tedesco, arabo e coreano e conosce un po’ di italiano.
Tom Hiddleston, attualmente, è l’ambasciatore dell’UNICEF nel Regno Unito. Inoltre, si definisce un femminista.
Se ti è piaciuto questo “NCS consiglia”, potrebbero interessarti anche questi articoli:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Simone De Mattia
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…
Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…
Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…