Edward Thomas Hardy, in arte Tom Hardy, nasce a Londra il 15 settembre 1977 da madre pittrice e padre commediografo. Frequenta diverse scuole, fra cui il Drama Centre Londron dove conosce Michael Fassbender. A 19 anni vince un concorso ed ottiene un contratto come modello presso un’agenzia. Il primo ruolo da attore di Tom arriva con “Band of Brothers – Fratelli al fronte” (2001), una miniserie HBO prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks.
Tom Hardy debutta sul grande schermo nel 2001 con “Black Hawk Down” (Ridley Scott). Ha iniziato quindi con un ruolo in un film decisamente importante. Da qui in poi l’attore continua a recitare dando prova di avere grande talento, sul grande e piccolo schermo. Fra i numerosi film in cui ha recitato Tom Hardy spiccano:
Come abbiamo detto, Tom Hardy non recita solo sul grande schermo ma anche in serie tv. Ad esempio ha un ruolo importante in “Peaky Blinders” su Netflix, dove interpreta Alfie Solomons. Inoltre è protagonista e co-creatore della serie “Taboo“. A ideare la serie sono stati Steven Knight, Tom e suo padre Chips.
Tom ha recitato in tre film di Christopher Nolan nei quali ha condiviso sempre il set con Cillian Murphy, compagno di set anche in “Peaky Blinders“. Quest’ultimo è un vero e proprio pupillo per Nolan, avendo recitato in sei dei suoi film. Oltre a Murphy, Hardy ha recitato ben quattro volte con Gary Oldman.
In adolescenza l’attore ha avuto problemi con droghe prima ed alcool poi. È entrato in un percorso di riabilitazione nel 2003 dopo una brutta esperienza.
Sul set di “Warrior“, dopo un periodo di allenamento intenso, Hardy si è fratturato un dito del piede, uno della mano ed alcune costole. Inoltre in passato si è reciso il tendine del mignolo della mano sinistra. Dopo svariate operazioni non può raddrizzarlo, ma quantomeno è in grado di chiudere completamente la mano.
Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo di Cinema e Serie Tv, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…