Thomas Jeffrey Hanks nasce a Concord (California) il 9 luglio 1956, da madre infermiera americana di origini portoghesi e padre americano. Studia recitazione teatrale alla California State University di Sacramento. L’esordio di Tom Hanks avviene sul piccolo schermo all’inizio degli anni ’80 con la serie “Henry e Kip”, che gli permette di iniziare ad essere notato.
Poco dopo aver avuto una parte in “Henry e Kip”, Hanks fa un’apparizione in un episodio di “Happy Days”. L’esordio sul grande schermo arriva con “Splash – Una sirena a Manhattan” (Ron Howard, 1984). Questo film fa sì che l’attore venga lanciato a Hollywood, dando il via ad una lunga e fruttuosa carriera. Nella sua filmografia troviamo numerosi grandi titoli, fra cui:
Attualmente Tom Hanks è al cinema con “Elvis” (Baz Luhrmann) e tornerà entro la fine dell’anno con un altro adattamento live action di “Pinocchio“, diretto da Zemeckis con il quale firma l’ennesima collaborazione.
Hanks è l’unico attore, oltre a Spencer Tracy, ad aver vinto due Oscar consecutivi al Miglior attore protagonista. Ha vinto per le interpretazioni in “Philadelphia” (1994) e “Forrest Gump” (1995).
Per diversi anni, a partire dal 2005, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Academy, società che assegna annualmente gli Oscar. Attualmente non ricopre più tale ruolo ma è comunque rimasto membro del Consiglio di Amministrazione.
Tom Hanks non è solo attore, ma anche regista, produttore e doppiatore. Proprio per quest’ultima categoria possiamo dire che ha dato voce ad uno dei personaggi più iconici dei lungometraggi animati: Woody di “Toy Story“. Sin dal primo capitolo risalente al 1995 diretto da John Lasseter, passando per i prodotti secondari riguardanti il franchise come i corti, fino al recente “Toy Story 4” (Josh Cooley, 2019). In Italia Woody è sempre stato doppiato da Fabrizio Frizzi, che dopo la prematura dipartita è stato sostituito da Angelo Maggi, voce di Hanks sin dal 1995.
Per altre news su Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
Dopo i recenti rumor dei giorni scorsi è finalmente arrivata l'ufficialità: Pokémon Rosso Fuoco e…
Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Bluepoint Games. Lo studio, autore dei remake di…
Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…
La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…
Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…
Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…