di Andrea Antinori
Nata a New York il 22 novembre 1984, Scarlett Ingrid Johansson è un’attrice e cantante statunitense. Di doppia nazionalità grazie al padre danese, è figlia di un architetto e di un’attrice e produttrice statunitense. Ha tre fratelli naturali (Vanessa, Adrian e Hunter) di cui due maggiori e uno gemello, e dal primo matrimonio del padre ha un fratellastro (Christian).
Scarlett Johansson: la sua carriera nel cinema
Scarlett Johansson inizia a mostrare interesse nel diventare un’attrice già dall’età di 3 anni. A 4 anni inizia a fare i primi spot televisivi ed a soli 8 anni inizia la sua carriera da attrice con la pièce teatrale “Sofistry”, insieme a Ethan Hawke.
Nel 1994 inizia ad apparire, con piccoli ruoli, in film come “Appuntamento col ponte”, “Genitori cercasi” e “La giusta causa”. Comincia a farsi conoscere davvero dal pubblico solo con il ruolo di Amanda in “Manny & Lo”, mentre nel 1997 appare in “Mamma, ho preso il morbillo”.
Nel 1998 inizia a farsi conoscere dal pubblico internazionale con la sua interpretazione della giovane Grace nel film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”. Nell’anno 2000 recita in “Ghost World” e in “L’uomo che non c’era”. Nel 2002 (l’anno in cui si diploma) è nel cast di “Arac Attack – Mostri a otto zampe”, pellicola ispirata a quelle di fantascienza-horror degli anni cinquanta. Nel 2003 recita in “Lost in Translation: L’amore tradotto” e in “La ragazza con l’orecchino di perla” ed ottiene due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musical e per la migliore attrice in un film drammatico.
Entra nel cast del film “Una canzone per Bobby Long” nel 2004, accanto a John Travolta. Il film le fa ottenere la terza candidatura ai Golden Globe. Nel 2005, insieme a Ewan McGregor, recita nel fantascientifico “The Island”, diretto da Michael Bay. Lavora poi con Allen in “Match Point”, colpendo in particolar modo il regista che la sceglie anche per i suoi film successivi e le fa ottenere la quarta nomination ai Golden Globe con “Scoop” del 2006, del quale è protagonista accanto allo stesso regista newyorkese.
Il 2006 è uno dei suoi anni più produttivi di sempre. Infatti, completa 4 progetti: “Scoop”; “Black Dahlia”; “The Prestige” di Nolan; “Il diario di una tata”. Veste anche i panni di Maria Bolena nel film “L’altra donna del re”, grazie alla quale ottiene una candidatura ai Teen Choice Awards del 2008. Sempre nel 2008 appare in un video nel film di “Gomorra”.
Nel 2010 entra a far parte del cast dell’adattamento cinematografico del romanzo “Sotto la pelle”, diretto da Jonathan Glazer e, nello stesso anno, fa il suo debutto a Broadway nel dramma di Arthur Miller “Uno sguardo dal ponte”. Questo ruolo le vale il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un’opera teatrale.
Il 2 maggio 2012 riceve la sua personale stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nel 2013 è protagonista nel film di fantascienza “Under the Skin”, di Jonathan Glazer. Film nel quale l’attrice appare nel primo nudo integrale della sua carriera. Nell’anno successivo recita in “Lucy” diretto da Luc Besson. Nel 2016 prende parte al remake del classico Disney “Il libro della Giungla” diretto da Jon Favreau. L’anno dopo è protagonista del film “Ghost in the Shell”, adattamento live-action dell’omonimo anime, nel ruolo di Motoko Kusanagi.
Nel 2018 inizia a lavorare al film “Jojo Rabbit”, di Taika Watiti, e un anno dopo a “Storia di un Matrimonio” con Adam Driver. Entrambi i film la candideranno agli Oscar, rispettivamente come migliore attrice non protagonista e migliore attrice protagonista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA