William Bradley Pitt (meglio conosciuto con Brad Pitt) è nato a Shawnee il 18 dicembre 1963 ed è un attore e produttore cinematografico statunitense, conosciuto principalmente per i suoi ruoli in “Fight Club“, “Ocean’s Eleven“, “C’era una volta a… Hollywood“. In occasione del suo compleanno quindi, andiamo a ripercorrere la sua brillante carriera…
Nato a Shawnee in Oklahoma, cresce a Springfield, in Missouri. Prima di decidere di intraprendere la carriera da star di Hollywood, Brad Pitt frequentava l’Università del Missouri, dove era iscritto alla facoltà di Giornalismo e grafica pubblicitaria, ma rinuncia agli studi a pochissimi esami dalla laurea. Prima di avere successo nel mondo cinematografico ha svolto vari lavori; tra questi vi sono il trasportatore di frigoriferi e travestirsi da pollo come mascotte per una catena di ristoranti.
Inizia a recitare nel 1987 con delle piccole parti in alcuni film; nello stesso anno fa il suo debutto sul piccolo schermo, apparendo in serie e sitcom come “Genitori in blue jeans“, “Dallas” e “Jump Street“. La prima volta dove lo vediamo in sala come uno degli attori protagonisti è con l’horror “Il ritorno di Brian“, nel 1989. Continua poi ad avere parti più o meno importanti in pellicole come “Una pista per due“, “Too young to die“, “Two-Fisted Tales“. Nel 1991 però, raggiunge il successo grazie al film “Thelma & Louise” di Ridley Scott.
Dopo questo progetto interpreta il detective Frank Harris nel film “Fuga dal mondo dei sogni” di Ralph Bakshi, pellicola per metà animata, dove gli attori interagiscono con personaggi 2D. Uno dei suoi primi successi da attore fu nel film “Vento di passioni“, dove lo vediamo al fianco di Anthony Hopkins; grazie a questa pellicola, Pitt riceve anche la sua prima nomination ai Golden Globes. Nello stesso anno (1994) ha anche un ruolo nel film “Intervista col Vampiro“, dove però la sua interpretazione riceve pareri contrastanti (ricevendo anche un Razzie Award come peggior coppia insieme a Tom Cruise).
Il 1995 è un anno molto proficuo per l’attore; dapprima ha un ruolo in “Seven” di David Fincher, dove la sua interpretazione riceve molte critiche positive (anche se nel corso delle riprese si era rotto un braccio). Poi, ha anche un ruolo in “L’esercito delle 12 scimmie“, grazie al quale vince il Golden Globe come migliore attore non protagonista e anche la sua prima candidatura agli Oscar nella stessa categoria. Il film che però lo portò nella Hall of Fame di Hollywood è stato proprio “Fight Club” di David Fincher.
Inizia il nuovo millennio lavorando al suo ruolo in “Snatch” di Guy Ritchie. Poco dopo prese parte ad uno dei film che diventerà un altro dei suoi più grandi successi, ovvero “Ocean’s Eleven” e successivamente nei sequel “Ocean’s Twelve” e “Ocean’s Thirtheen“. Nel 2001 ha un ruolo nell’amata sitcom “Friends“, anche grazie al suo matrimonio dell’epoca con Jennifer Aniston. Nello stesso anno ha fondato (insieme a Brad Grey e Jennifer Aniston) Plan B Entertainment, la sua casa di produzione; alcuni film di spicco prodotti dalla casa sono “Troy“, “The Departed“, “La fabbrica di Cioccolato” (la versione con Johnny Depp).
Nel 2003 ha iniziato anche la carriera di doppiatore, con un primo film prodotto dalla Dramworks “Sinbad – La leggenda dei sette mari“. Nel 2004 ha il ruolo di protagonista del film “Troy“; la pellicola è stata particolarmente importante per la carriera dell’attore, dato che, nonostante sia uno dei suoi progetti più proficui, Pitt stesso lo ha definito uno dei momenti più bassi della sua carriera. Da questo momento in poi, decide di recitare solamente in film con una bella storia sotto e ha successivamente avuto ruoli in progetti come “Mr. e Mrs. Smith“, “Babel” e “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford“.
Nel 2009 arriva la sua seconda candidatura agli Oscar con il film “Il curioso caso di Benjamin Button“, dove viene diretto per la terza volta da David Fincher; nello stesso anno esce al cinema un altro grandissimo progetto che lo vede protagonista, ovvero “Bastardi senza Gloria” di Quentin Tarantino. Nel 2010 torna a doppiare in un nuovo film della Dremworks, ovvero “Megamind“; l’anno dopo ottiene un ruolo nel film “Tree of Life“, che lo vede al fianco di Sena Penn e Jessica Chastain. Successivamente viene scelto da Ridley Scott per il film “The Counselor“. Tra il 2014 e il 2015 lo vediamo nelle pellicole “Fury” di David Ayer, “By the Sea” con Angelina Jolie e “La grande scommessa“, dove recita al fianco di Ryan Gosling e Christian Bale.
Negli ultimi anni abbiamo potuto vederlo lavorare di nuovo con Quentin Tarantino nella pellicola “C’era una volta a… Hollywood“; grazie a questa produzione Pitt ha vinto sia il Golden Globe che l’Oscar come miglior attore non protagonista. Nello stesso anno lo abbiamo visto protagonista del film “Ad Astra“, prodotto di genere fantascientifico diretto da James Gray. L’ultima pellicola nel quale ha vestito i panni del personaggio principale è “Bullet Train“, action diretto da David Leitch; si tratta dello stesso regista di “Deadpool 2“, dove Pitt fa una brevissima comparsa.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del cinema, continuate a seguirci sul sito di Nasce, Cresce, Streamma e sulla nostra pagina InstagramInstagram.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…