di Simone De Mattia
Anya Josephine Marie Taylor-Joy nasce a Miami il 16 aprile 1996 da madre psicologa e padre ex banchiere internazionale e poi pilota professionista di offshore. È la più piccola di sei fratelli. Dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce presto a Buenos Aires, per trasferirsi poi a Londra quando la bambina aveva solo sei anni. Questo trauma ha convinto Anya a non parlare più inglese per due anni, sperando di convincere i genitori a tornare in Argentina, dove evidentemente si sentiva molto bene.
Una carriera iniziata quasi per caso
A causa di bullismo e spinta dalla voglia di recitare, Anya si trasferisce a New York a quattordici anni. Qui, due anni dopo, viene notata mentre cammina e scelta come modella, lavoro grazie al quale riesce a firmare un contratto con quello che diventerà il suo agente. Nel 2014 recita in “Vampire Academy” (Mark Waters) ma eliminata dal montaggio finale. Fra i titoli più importanti della carriera di Anya Taylor-Joy troviamo:
- “The Witch” (Robert Eggers, 2015): Nel 1630 la sparizione del neonato Sam porta scompiglio in una tranquilla famiglia del New England, Thomasine (Anya Taylor-Joy) viene additata come responsabile della sparizione. Questo è il film che ha portato la ragazza alla fama mondiale, facendo decollare la sua carriera.
- “La regina degli scacchi“(2020): Beth Harmon (Anya Taylor-Joy) è un’orfana prodigio nell’arte degli scacchi. Parallelamente alla sua carriera per diventare la migliore al gioco, affronta la dipendenza da alcool e psicofarmaci. La serie, distribuita da Netflix, ha avuto un enorme successo ed ha affermato una volta per tutte il talento di Anya.
- “Ultima notte a Soho” (Edgar Wright, 2021): Ellie (Thomasin McKenzie) è appassionata di moda e musica anni ’60, quando una notte si ritrova proprio in questo decennio attraverso un sogno decisamente realistico. Qui veste i panni di Sandie (Anya Taylor-Joy), fino a quando questo sogno non si trasforma in un incubo.
Anya ha inoltre ha recitato in “Peaky Blinders” e fra poco tornerà al cinema con “The Northman” (Robert Eggers, 2022).
Curiosità sulla vita di Anya Taylor-Joy
Il primo bacio della ragazza è avvenuto sul set di “Split” (M. Night Shyamalan, 2016), nello specifico con James McAvoy intento ad interpretare il bambino fra le personalità del suo personaggio.
Una delle prime audizioni fatte da una giovanissima Anya è stata per la figura di Malefica da bambina in “Maleficent” (Robert Stromberg, 2014). Purtroppo il provino non è andato come sperava e non le hanno dato la parte. Prima di recitare in “La regina degli scacchi“, Anya non sapeva nulla sul gioco.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
- Festival di Cannes, ecco l’elenco dei film in concorso!
- Animali Fantastici 4 e 5: Warner dà il via libera?
- Al Pacino fotografato con una cover del telefono…di Shrek
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
© RIPRODUZIONE RISERVATA