Quello degli sparatutto in prima persona è uno dei generi più apprezzati di sempre. Ogni anno conta diverse grosse uscite tripla a e milioni e milioni di copie del genere vendute. Noi della redazione di Nasce, Cresce, Respawna abbia voluto stilare la top 6 dei sparatutto più venduti della storia, contando sia i franchise che le singole uscite. Ecco a voi i 6 fps più venduti di sempre.
Qui non ci sono sorprese su quale sia la saga con le maggiore vendite. Con praticamente un capitolo all’anno da più di 15 anni, Call Of Duty accompagna da sempre milioni di giocatori. Si stima che come saga abbia venduto più di 400 milioni di copie dall’uscita del primo capitolo nel 2003. A seguire al secondo posto in questa classifica non è il rivale di sempre, Battlefield, bensì la saga di Halo. Infatti, con un divario assurdo, la saga esclusiva Xbox e PC conta circa 81 milioni di vendite, alle quali vanno anche aggiunte quelle ancora non calcolate di Halo Infinite.
Al gradino basso del podio troviamo Battlefield circa 78 milioni di copie vendute tra tutti i suoi capitoli. Lo sparatutto EA, nonostante sia da sempre considerato rivale di COD, almeno in termine di vendite, non regge il confronto. Medaglia di legno per Borderlands Saga con circa 74 milioni di copie vendute. A terminare la classifica troviamo la saga di Counter Strike con circa 65 milioni e la saga di Far Cry che conta invece circa 56 milioni di copie vendute
Ecco la classifica completa:
I dati sono stati presi da VGChartz.com
Invece a comandare la classifica dei titoli sparatutto singoli più venduti della storia troviamo PlayerUnknown’s Battleground. Il noto battle royale conta circa 70 milioni di copie vendute tra tutte le versioni PC, PlayStation e Xbox e mobile. A seguire immediatamente sotto troviamo Counter Strike: Global Offensive. Lo sparatutto strategico di Valve conta circa 40 milioni di copie vendute. Medaglia di bronzo che va invece a Call Of Duty: Modern Warfare del 2019. Il capitolo più di successo della saga di Activision conta più di 30 milioni di copie vendute.
Nella parte bassa della classifica troviamo un titolo a sorpresa: Duck Hunt. Il famoso gioco per NES conta circa 28 milioni di vendite dal lontano 1985. Quinto posto per Bordelands 2 con 26 milioni e sesto posto per Call Of Duty: Black Ops con 25 milioni di vendite in tutto il mondo. Ecco la classifica completa:
I dati sono stati presi da VGChartz.com
Per altre classifiche, news e aggiornamenti sul mondo videoludico continua a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
di William Tinella
Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…