Restando sul tema della memoria, svariati studi hanno dimostrato che per noi è più semplice ricordare qualcosa se chiudiamo gli occhi. Questo porterà anche ad una descrizione degli eventi decisamente più accurata.
Se qualcuno di voi ha mai studiato il funzionamento della nostra memoria già sa di cosa stiamo parlando. Diverse indagini scientifiche hanno notato che il nostro cervello mentre dormiamo produce continuamente sogni, in particolare una volta raggiunta la fase REM. Il 90% di ciò che la nostra mente ha prodotto però lo rimuoviamo non appena ci svegliamo e quel poco che ricordiamo, se non ci concentriamo a ricordare, viene rimosso entro i primi 5 minuti. Sigmund Freud, fondatore della psicanalisi, consigliava ai suoi pazienti di scriversi su un quadernetto ciò che ricordavano non appena erano svegli.
Sogni (@Shutterstock)
Per continuare a restare aggiornati e non perdervi altri articoli simili non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…