Oggi per NCI proponiamo un’ignorant news amarcord. Una ragazza di 19 anni mentre faceva jogging ha oltrepassato per sbaglio il confine che separa Canada e Stati Uniti, venendo così arrestata dalle guardie di confine statunitensi.
Come racconta l’Independent, la storia risale al 2018. La protagonista dell’assurda vicenda è una 19enne di origini francesi, Cedella Roman, che da diversi mesi si era trasferita in Canada con la famiglia.
La ragazza stava facendo jogging nei boschi intorno a Vancouver e non si era accorta di aver superato il confine tra Canada e Stati Uniti. A peggiorare la situazione anche le telecamere di sicurezza poste al confine, che hanno ripreso la 19enne che superava la frontiera. Essere filmata è considerato, ai sensi delle norme statunitensi sull’immigrazione, un’aggravante.
Nel giro di pochi minuti la guardia di frontiera ha circondato e ammanettato la ragazza, trasportandola poi in caserma. La 19enne non aveva con sé i documenti, cosa che aggravava ancora di più la situazione. Alla fine la polizia ha trasferito la ragazza nel carcere di Tacoma, a circa 200km di distanza da dove era stata catturata.
Cedella Roman ha così passato circa due settimane in carcere, dal 24 maggio al 6 giugno. Alla fine la ragazza ha dichiarato: “Non c’era alcun cartello che indicasse il confine tra i due stati, quando mi hanno fermato ho pensato che mi avrebbero semplicemente riaccompagnata in Canada. Invece, una volta in caserma, mi hanno tolto tutto ciò che avevo ed è lì che ho iniziato a preoccuparmi e a piangere disperatamente, perché avevo capito che la faccenda si faceva molto seria”.
Furiosa anche la madre: “Non è giusto quello che le è capitato, perché mancavano i cartelli. In questo modo, chiunque può essere arrestato al confine e trattenuto per molto tempo”. La guardia di frontiera ha però precisato: “Oltrepassare il confine è sempre illegale, anche quando questo avviene in maniera accidentale e non voluta”.
Quindi la lezione di oggi è: fai attenzione a dove metti i piedi quando fai jogging, potresti finire in un altro stato.
Questa è l’ignorant news amarcord di NCI, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora per altre notizie di qualsiasi genere.
Potrebbero interessarvi:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…