di Mattia Trincas
Tra l’idolo Cristiano Ronaldo e il paragone con Thierry Henry
La prima curiosità non può essere altra, se non quella che parla dell’idolo del campione del Mondo nel 2018. Mbappé non ha mai nascosto il fatto che il suo modello, il suo punto di riferimento, fosse Cristiano Ronaldo. Lo certificano anche le immagini che ritraggono il piccolo Kylian nella sua stanza, tappezzata di poster del cinque volte Pallone d’Oro. In suo onore, dopo la vittoria del Mondiale in Russia, nel 2018, ha scelto di vestire la maglia numero 7 del PSG, nella speranza, e forse anche con la convinzione, di poter riuscire a replicare anche solo la metà dei traguardi ottenuti dal portoghese.
Nonostante sia Ronaldo il suo punto fermo, il 23enne francese è stato accostato, fin dai primi tempi, al connazionale Thierry Henry, ex Arsenal e leggenda della Premier League. Ma il paragone non viene dal nulla: infatti, il primo a proporlo è stato Arsene Wenger, l’ex tecnico dell’Arsenal che ha lanciato proprio Henry. Wenger affermò nel 2017 ai microfoni di The Ligue 1 show, che “[Mbappé] non è esattamente Henry, ma ha delle qualità molto simili, e anche il talento mi ricorda lui. Il potenziale è simile, e se avrà la stessa motivazione e lo stesso desiderio di Thierry, potrebbe essere molto promettente”.
Dal debutto come Mbappé Lottin, alla curiosa somiglianza con Donatello delle Tartarughe Ninja…
Il nome completo della star del PSG è, come anticipato nella biografia, Kylian Mbappé Lottin, nominativo che nei primi tempi passati tra Bondy Jugend e giovanili del Monaco, era di uso comune tra i compagni e gli staff. Il nome integrale è stato anche inserito su FIFA 16, prima edizione del titolo di EA Sports dove compare Kylian.
Altri soprannomi curiosi che sono stati “affibbiati” all’attaccante francese sono “Donatello”, una delle “Tartarughe Ninja”, vista la tanto esaltata somiglianza con il personaggio da parte dei compagni del PSG; ai tempi del Monaco, invece, Jemerson gli diede il soprannome di “Bip-Bip”, traendo ispirazione dalla sua formidabile velocità. Infine, anche i compagni della Nazionale francese non si sono sottratti dal dare un soprannome a Mbappé; lo chiamano “Razmoket”, titolo francese della serie animata “I Rungats”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA