fbpx Naufrago sopravvive quasi un mese in mare aperto mangiando solo ketchup e aglio!
Attualità

Naufrago sopravvive quasi un mese in mare aperto mangiando solo ketchup e aglio!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Ketchup, aglio in polvere e dadi; questi sono stati gli unici alimenti di cui il dominicano Elvis François si è potuto nutrire durante il suo periodo alla deriva, durato quasi un mese e definito “un calvario“. Qualche giorno fa, fortunatamente, il naufrago è stato individuato e prontamente salvato dalla Marina colombiana; vediamo i dettagli di questa vicenda, riportati da RaiNews e il Messaggero

Il lungo calvario del naufrago

Era una giornata come un’altra il 22 dicembre, ed Elvis François, 47 anni, stava riparando la sua barca a vela presso l’isola di Saint Martin, quando un’improvvisa burrasca lo ha colto di sorpresa, portando al largo lui e l’imbarcazione. Il primo gesto è stato ovviamente quello di contattare telefonicamente i propri amici per chiedere soccorso, il problema era che il segnale era molto scarso; perciò non è riuscito ad avvertirli in tempo. Da quel momento si è aperto un calvario per Elvis, il quale a bordo come scorta aveva solamente ketchup, aglio e dadi.

Nel corso dei 24 giorni in mare aperto la sua barca continuava a imbarcare acqua, costringendolo a gettarla fuori per evitare di affondare. Ciò che lo ha salvato, è stata la scritta “HELP” (aiuto) al lato della barca, così come l’aver posto uno specchio rivolto verso il cielo, in modo da riflettere i raggi solari. Proprio questo sistema di specchi ha permesso la sua individuazione da parte di un aereo che passava in quella zona; questo avvistamento ha dato quindi l’allarme alla Marina colombiana, che, con l’aiuto di una nave portacontainer situata nei paraggi, ha salvato Elvis.

Le condizione fisiche del sopravvissuto

La notizia ha ottenuto una forte risonanza mediatica, grazie alle foto e ai video pubblicati sulla pagina Twitter della Marina colombiana. L’uomo, dopo essere stato riportato sulla terraferma, è stato condotto nel porto di Cartagena per gli accertamenti medici; secondo le autorità, le condizioni fisiche e di salute dell’uomo sono buone, e sarà ora compito della Marina riportare a casa Elvis.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi