Sport

Nations League: prima vittoria ufficiale per San Marino!

La prima pausa per la Nazionali della nuova stagione ha da subito regalato grandi emozioni. Nella prima serata di gare per la Nations League, infatti, la Nazionale di San Marino ha ottenuto un risultato destinato a entrare negli almanacchi calcistici. La Serenissima ha battuto il Liechtenstein nella prima giornata del gruppo D1, regalandosi la prima vittoria in una partita ufficiale nella sua storia. Ripercorriamo la sfida di ieri sera e la storia di questa squadra.

La prima vittoria per San Marino

Da quando la Nations League ha sostituito le canoniche amichevoli internazionali, la possibilità di raccogliere successi ufficiali si è notevolmente alzata. Non solo per il maggior numero di questo tipo di gare ma anche perché la suddivisione in leghe permette alle squadre di livello più basso di avere confronti più equilibrati. Dando uno sguardo al Gruppo D1 della Nations League, infatti, questo mette di fronte San Marino, Liechtenstein e Gibilterra.

Le prime due squadre del sopraccitato elenco si sono trovate una contro l’altra in occasione della prima giornata, in quel di Serravalle. Sebbene il confronto potesse superficialmente rappresentare una normalissima sfida tra due Nazionali di seconda fascia, l’occasione per i padroni di casa era ghiottissima: una vittoria mancava, infatti, dal 2004; mai, invece, era arrivato un successo in partite ufficiali.

Occasione che è stata prontamente sfruttata dalla Nazionale di Cevoli. A inizio ripresa il giovane Nicko Sensoli ha trovato la via del vantaggio con un rocambolesco rimpallo. La rete dell’1-0 è stata decisiva ai fini del risultato, con gli ospiti incapaci di trovare il pareggio nel convulso finale. Così San Marino si è regalata una serata indimenticabile, cogliendo finalmente un successo in campo internazionale.

La storia della Serenissima

La storia della Nazionale sammarinese è relativamente breve. La prima partita risale, infatti, al 1986, quando ci fu un confronto non ufficiale con la Nazionale Olimpica del Canada. L’esordio a livello UEFA avvenne solo quattro anni più tardi: il 14 novembre 1990 San Marino affrontò la Svizzera in una gara valevole per le qualificazione ai Campionati Europei 1992. Il risultato fu un perentorio 4-0 in favore degli elvetici.

Quella sconfitta fu la prima di una lunghissima serie. Il primo pareggio arrivò solo nel 1993, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali del 1994: 0-0 contro la Turchia. Per la prima gioia, sebbene in gara non ufficiale, i tifosi della Serenissima hanno dovuto attendere fino al 2004, quando proprio contro il Liechtenstein la squadra di Giampaolo Mazza si impose per 1-0 in amichevole. Vent’anni più tardi, ieri sera, lo stesso esito: 1-0 contro la Nati e seconda vittoria nella storia della Nazionale di San Marino.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Sport

Rabiot, chi troppo vuole… va a Marsiglia!

Manca davvero poco, e poi Adrien Rabiot potrà definirsi ufficialmente un giocatore dell'Olympique de Marseille.…

5 ore fa
  • Sport

San Siro, il punto sul nuovo stadio di Inter e Milan

Il tema del nuovo stadio a Milano è attualità da ormai qualche anno. L'iconico stadio…

5 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong domina le vendite su PlayStation Store

L'ascesa di Black Myth: Wukong continua. Come potevamo immaginare dopo il sold out di PS5…

5 ore fa
  • Sport

Ronaldo e Messi fuori dal pallone d’oro: com’era il mondo l’ultima volta?

Qualche giorno fa la rivista francese France Football ha pubblicato la lista dei 30 candidati…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 avrà 2 schermi?

Ancora una volta si torna a parlare di Nintendo Switch, ancora una volta in maniera…

5 ore fa
  • Gaming

Concord: il flop di Sony potrebbe tornare presto?

Nonostante il grande fallimento di Concord, gioco esclusiva Sony durato appena meno di mese, il…

5 ore fa