UEFA Nations League (@Shutterstock)
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA, sono stati sorteggiati i quarti di finale per la fase ad eliminazione diretta della Nations League, oltre che gli spareggi validi per le promozioni e le retrocessioni delle leghe inferiori. L’Italia, che fino all’ultima giornata era in testa al suo girone, si è vista scavalcato dalla Francia a causa della sconfitta per 3 a 1 rimediata a San Siro contro i transalpini, che hanno conquistato la prima posizione in virtù della differenza reti favorevole.
Italia (@Shutterstock)
Partiamo dalla nostra Nazionale. Gli Azzurri affronteranno la Germania, storica rivale europea ed al momento una delle grandi potenze del calcio internazionale. Le altre gare saranno Croazia-Francia, Danimarca-Portogallo e un interessantissimo Olanda-Spagna. Sapevamo che il secondo posto avrebbe complicato terribilmente il sorteggio, possiamo consolarci unicamente pensando di aver evitato i campioni d’Europa in carica: in caso di passaggio del turno affronteremmo la vincente di Danimarca-Portogallo.
La Germania è comunque un avversario di altissimo livello e anzi, sulla carta parte chiaramente favorita: Nagelsmann può contare su una rosa di fuoriclasse in cui brillano fortissime le stelle dei due wonderkid tedeschi, Jamal Musiala e Florian Wirtz, che presto potrebbero trovarsi a giocare insieme anche a livello di club: sul trequartista del Leverkusen c’è da tempo l’occhio attento del Bayern Monaco. La gara di andata si disputerà in Italia ed è fissata per il 20 marzo 2025, mentre il ritorno si giocherà 3 giorni dopo.
Julian Nagelsmann (@Shutterstock)
Come ben sapete, la Nations League è basata su un sistema a 4 livelli in cui sono contemplate promozioni e retrocessioni. Oltre ai salti diretti di categoria, sono inoltre previsti degli spareggi per dare una seconda chance di qualificazione o di salvezza. Ecco il riassunto completo:
Per rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…