Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA, sono stati sorteggiati i quarti di finale per la fase ad eliminazione diretta della Nations League, oltre che gli spareggi validi per le promozioni e le retrocessioni delle leghe inferiori. L’Italia, che fino all’ultima giornata era in testa al suo girone, si è vista scavalcato dalla Francia a causa della sconfitta per 3 a 1 rimediata a San Siro contro i transalpini, che hanno conquistato la prima posizione in virtù della differenza reti favorevole.

Italia (@Shutterstock)

I sorteggi dei quarti di finale di Nations League

Partiamo dalla nostra Nazionale. Gli Azzurri affronteranno la Germania, storica rivale europea ed al momento una delle grandi potenze del calcio internazionale. Le altre gare saranno Croazia-Francia, Danimarca-Portogallo e un interessantissimo Olanda-Spagna. Sapevamo che il secondo posto avrebbe complicato terribilmente il sorteggio, possiamo consolarci unicamente pensando di aver evitato i campioni d’Europa in carica: in caso di passaggio del turno affronteremmo la vincente di Danimarca-Portogallo.

La Germania è comunque un avversario di altissimo livello e anzi, sulla carta parte chiaramente favorita: Nagelsmann può contare su una rosa di fuoriclasse in cui brillano fortissime le stelle dei due wonderkid tedeschi, Jamal Musiala e Florian Wirtz, che presto potrebbero trovarsi a giocare insieme anche a livello di club: sul trequartista del Leverkusen c’è da tempo l’occhio attento del Bayern Monaco. La gara di andata si disputerà in Italia ed è fissata per il 20 marzo 2025, mentre il ritorno si giocherà 3 giorni dopo.

Julian Nagelsmann (@Shutterstock)

I gli spareggi di Lega B, C e D

Come ben sapete, la Nations League è basata su un sistema a 4 livelli in cui sono contemplate promozioni e retrocessioni. Oltre ai salti diretti di categoria, sono inoltre previsti degli spareggi per dare una seconda chance di qualificazione o di salvezza. Ecco il riassunto completo:

  • Terze classificate della Lega A contro seconde classificate della Lega B: Turchia-Ungheria; Ucraina-Belgio; Austria-Serbia;            Grecia-Scozia.
  • Terze classificate della Lega B contro seconde classificate della Lega C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Irlanda; Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia.
  • Migliori quarte della Lega C contro le due seconde della Lega D: Gibilterra-Lettonia; Malta-Lussemburgo.

Per rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Sony sta lavorando a un progetto di animazione su Venom?

Dopo la conclusione della trilogia Marvel/Sony con "Venom: The Last Dance", Sony sarebbe al lavoro…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: i possibili villain in The Batman 2

L'universo DC nelle ultime settimane ha fatto parlare di sé. Superman è uscito nelle sale,…

15 ore fa
  • Gaming

GameStop: all’asta la Nintendo Switch 2 rovinata da una spillatrice

La nota catena GameStop ha messo all'asta una Nintendo Switch 2 molto particolare, ovvero quella…

16 ore fa
  • Attualità

Nettuno: 33enne non trova i vestiti e aggredisce i genitori con un martello

La brutale aggressione si è consumata a Nettuno. Dopo aver cenato l'uomo, un 33enne, ha…

16 ore fa
  • Attualità

Furto d’acqua alla Reggia di Caserta: arresto per danno UNESCO

Un imprenditore agricolo di 58 anni è stato arrestato per furto d'acqua alla Reggia di…

16 ore fa
  • Gaming

Dragon Age: The Veilguard è il Gioco dell’Anno ai Gayming Awards 2025

Dragon Age: The Veilguard è stato uno dei più grandi fallimenti degli ultimi anni e…

16 ore fa