Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA, sono stati sorteggiati i quarti di finale per la fase ad eliminazione diretta della Nations League, oltre che gli spareggi validi per le promozioni e le retrocessioni delle leghe inferiori. L’Italia, che fino all’ultima giornata era in testa al suo girone, si è vista scavalcato dalla Francia a causa della sconfitta per 3 a 1 rimediata a San Siro contro i transalpini, che hanno conquistato la prima posizione in virtù della differenza reti favorevole.

Italia (@Shutterstock)

I sorteggi dei quarti di finale di Nations League

Partiamo dalla nostra Nazionale. Gli Azzurri affronteranno la Germania, storica rivale europea ed al momento una delle grandi potenze del calcio internazionale. Le altre gare saranno Croazia-Francia, Danimarca-Portogallo e un interessantissimo Olanda-Spagna. Sapevamo che il secondo posto avrebbe complicato terribilmente il sorteggio, possiamo consolarci unicamente pensando di aver evitato i campioni d’Europa in carica: in caso di passaggio del turno affronteremmo la vincente di Danimarca-Portogallo.

La Germania è comunque un avversario di altissimo livello e anzi, sulla carta parte chiaramente favorita: Nagelsmann può contare su una rosa di fuoriclasse in cui brillano fortissime le stelle dei due wonderkid tedeschi, Jamal Musiala e Florian Wirtz, che presto potrebbero trovarsi a giocare insieme anche a livello di club: sul trequartista del Leverkusen c’è da tempo l’occhio attento del Bayern Monaco. La gara di andata si disputerà in Italia ed è fissata per il 20 marzo 2025, mentre il ritorno si giocherà 3 giorni dopo.

Julian Nagelsmann (@Shutterstock)

I gli spareggi di Lega B, C e D

Come ben sapete, la Nations League è basata su un sistema a 4 livelli in cui sono contemplate promozioni e retrocessioni. Oltre ai salti diretti di categoria, sono inoltre previsti degli spareggi per dare una seconda chance di qualificazione o di salvezza. Ecco il riassunto completo:

  • Terze classificate della Lega A contro seconde classificate della Lega B: Turchia-Ungheria; Ucraina-Belgio; Austria-Serbia;            Grecia-Scozia.
  • Terze classificate della Lega B contro seconde classificate della Lega C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Irlanda; Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia.
  • Migliori quarte della Lega C contro le due seconde della Lega D: Gibilterra-Lettonia; Malta-Lussemburgo.

Per rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Superman, ufficiale il sequel: s’intitolerà Man of Tomorrow e uscirà nel 2027

Dopo il grande successo del primo Superman diretto da James Gunn, i fan dell’Uomo d’Acciaio…

7 ore fa
  • Gaming

Octopath Traveler 0: arrivano nuove info su personaggi e gameplay

Grazie alla benevolenza di Square Enix siamo entrati a conoscenza di tanti nuovi dettagli che…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Crunchyroll e Sony vogliono far espandere gli anime in India!

Sony e Crunchyroll uniscono le forze per aumentare la presenza di prodotti anime in India.…

1 giorno fa
  • Gaming

La prossima Xbox costerà il doppio rispetto a PS6?

Stando agli ultimi rumor, la prossima Xbox di casa Microsoft potrebbe costare bel oltre il…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Box Office Italia: trionfo dei “Puffi” nell’ultimo weekend di agosto

Box Office Italia - L’ultimo fine settimana di agosto si chiude con un trionfo blu:…

1 giorno fa
  • Gaming

Game Pass: ecco i primi giochi in arrivo a settembre (oltre a Silksong)

Se settembre sarà, presumibilmente, il mese di Hollow Knight: Silksong, il Game Pass offre comunque…

1 giorno fa