Natale (@Shutterstock)
La grande novità in attesa dell’arrivo delle festività è l’istituzione di un cosiddetto bonus Natale, un’indennità riservata a coloro che ne faranno richiesta e che verrà accorpata alla tredicesima. Scopri tutti i dettagli del piccolo aiuto pensato per contrastare il caro prezzi nel mese di dicembre.
I lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro, con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, avranno la facoltà di accedere, previa richiesta, ad un bonus pensato per sostenere le ingenti spese del mese delle festività natalizie.
Come riporta ANSA, l’indennità “non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore”, quindi i 100 euro saranno netti. L’una tantum sarà riconosciuta su richiesta del lavoratore, “che attesta per iscritto di avervi diritto”. La misura ha un onere di 100,3 milioni per il 2024.
Le condizioni per accedervi sono abbastanza chiare, ma restrittive, e mirano a sostenere le coppie sposate con figli, nati anche al di fuori del matrimonio. Come spiegato, infatti, si indica che il lavoratore deve avere un coniuge “non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato”, che siano fiscalmente a carico, oppure deve avere “almeno un figlio” fiscalmente a carico in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale.
Inoltre spetterà al sostituto d’imposta, il datore di lavoro, verificare la spettanza dell’indennità. In ultimo, i contribuenti che legalmente ne avrebbero diritto qualora non l’abbiano ricevuta, potranno richiederla nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di riferimento.
Potrebbe interessarti anche:
Chris Stockman, design director del primo Saints Row, pubblicato nell'ormai lontano 2006, ha dichiarato di…
La serie animata The Jetsons, di Hanna-Barbera, potrebbe presto essere adattata in un film live-action.…
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…