Natale (@Shutterstock)
La grande novità in attesa dell’arrivo delle festività è l’istituzione di un cosiddetto bonus Natale, un’indennità riservata a coloro che ne faranno richiesta e che verrà accorpata alla tredicesima. Scopri tutti i dettagli del piccolo aiuto pensato per contrastare il caro prezzi nel mese di dicembre.
I lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro, con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, avranno la facoltà di accedere, previa richiesta, ad un bonus pensato per sostenere le ingenti spese del mese delle festività natalizie.
Come riporta ANSA, l’indennità “non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore”, quindi i 100 euro saranno netti. L’una tantum sarà riconosciuta su richiesta del lavoratore, “che attesta per iscritto di avervi diritto”. La misura ha un onere di 100,3 milioni per il 2024.
Le condizioni per accedervi sono abbastanza chiare, ma restrittive, e mirano a sostenere le coppie sposate con figli, nati anche al di fuori del matrimonio. Come spiegato, infatti, si indica che il lavoratore deve avere un coniuge “non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato”, che siano fiscalmente a carico, oppure deve avere “almeno un figlio” fiscalmente a carico in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale.
Inoltre spetterà al sostituto d’imposta, il datore di lavoro, verificare la spettanza dell’indennità. In ultimo, i contribuenti che legalmente ne avrebbero diritto qualora non l’abbiano ricevuta, potranno richiederla nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di riferimento.
Potrebbe interessarti anche:
I fan di Rockstar Games, in particolare quelli in attesa di GTA VI, continuano a…
Blue Prince sta destando scalpore tra la massa, con alcuni che gli assegnano già il…
Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo…
Ubisoft ha annunciato con orgoglio che Assassin's Creed Origins e Odyssey hanno superato il traguardo…
A pochi giorni dal lancio ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive ha pubblicato…
Alla Star Wars Celebration di Tokyo, Lucasfilm e Disney hanno finalmente mostrato il primo assaggio…