Piccoli cerotti che compongono un mosaico di figure geometriche sul volto, una nuova forma di tatuaggio elettronico e senza fili temporaneo che apre a nuove interessanti opportunità. Scopri i dettagli di questa particolare invenzione le cui applicazioni oggi sono ancora tutte da esplorare.
Potrà sembrare strano, ma uno dei possibili modi per aumentare la sicurezza sulla strada e nei cieli potrebbe arrivare dallo sviluppo di un particolare tipo di cerotto dotato di circuiti volgarmente chiamato tatuaggio elettronico. Responsabile della ricerca è Nanshu Lu, dell’Università del Texas ad Austin (UT Austin) che ha poi pubblicato la descrizione di questa tecnologia su Device.
Questi dispositivi infatti potrebbero avere un ruolo determinante nel monitorare il carico di lavoro mentale del soggetto che li indossa. Inevitabilmente dunque si è pensato al possibile utilizzo che questi possano avere per sorvegliare le condizioni di camionisti o piloti di linea, la cui lucidità è particolarmente importante per garantire sicurezza per loro e gli altri.
“Esiste un carico di lavoro mentale ottimale per prestazioni ottimali, che varia da persona a persona” ha spiegato lo stesso Nanshu Lu. Questi strumenti svolgono la funzione di un elettroencefalogramma in sostanza e sono perfettamente personalizzabili spiega ancora: “Misuriamo i tratti del viso dei partecipanti per realizzare tatuaggi elettronici personalizzati, in modo da garantire che i sensori siano sempre nella posizione corretta e ricevano i segnali”.
I test su sei volontari hanno rilevato che in presenza di un’abbondanza di onde cerebrali theta e delta c’è buona attività cognitiva mentre al contrario la carenza di alfa e beta è sintomo di affaticamento. Quanto ai costi il pacchetto iniziale di chip e batteria dovrebbe valere circa 200 dollari ed ogni ricambio dei cerotti monouso circa 20.
La nuova frontiera sarà quella di sviluppare un inchiostro da mettere nei capelli per un controllo completo e vi assicuriamo che benché incredibile non si sta parlando di fantascienza.
Potrebbe interessarti anche:
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…
Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…
Abbiamo visto in anteprima Avatar: Fuoco e Cenere e siamo usciti dalla sala soddisfatti ed…