fbpx Napoli-Milan tra Serie A e Champions, ecco Il quiz di NCC
Sport

Napoli-Milan tra Serie A e Champions, ecco Il quiz di NCC

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Nella 28esima giornata di Serie A ci sarà dato l’antipasto di ciò a cui assisteremo il 12 e il 18 aprile: si disputerà infatti Napoli-Milan. I partenopei per continuare la loro marcia trionfale verso lo Scudetto, i rossoneri per conquistare punti importanti in zona Champions: ci sarà da divertirsi! Ciò che rende ancor più speciale questa sfida è che, in appena 16 giorni, le due compagini si affronteranno ben 3 volte. Il 2 aprile ci sarà la gara valevole per la Serie A, mentre nelle date sopracitate avranno luogo gli scontri nei quarti di Champions League.

Serie A

Milan (@Shutterstock)

NCC e Serie A: Quante ne sai su Napoli-Milan?

1) Chi ha inflitto all’avversario la sconfitta più pesante di sempre in Serie A?

Ad aggiudicarsi questo primato è il Milan. Nella 19° giornata della Serie A 1958/59 infatti, i meneghini sono riusciti ad imporsi sui partenopei con un perentorio 6-1, tutt’ora risultato record della sfida. In quella stagione furono proprio i rossoneri a portarsi a casa la competizione, con il Napoli piazzatosi 7°. Parlando invece della sconfitta più pesante inflitta dai partenopei sul Milan basta tornare alla stagione 15/16 di Serie A, in cui il tabellone di San Siro, al termine dei 90′ di partita, recitava 0-4: una tra le peggiori debacle subite dai rossoneri in quella che, a tutti gli effetti, rappresenta una vera e propria fortezza peri Diavoli.

2) Spalletti o Pioli: chi ha la media punti più alta?

Da quando entrambi siedono sulle panchine di rispettivamente Napoli e Milan, le sfide che vengono fuori dagli scontri di Spalletti e Pioli sono sempre cariche di tensione. Potranno non essere tra quelle con più gol, ma sono sicuramente nell’Olimpo per quanto riguarda i match con coefficiente di imprevedibilità più alto in Serie A. Probabilmente è cosi in quanto, quando si affrontano i due, ci sono spesso (quasi sempre) in ballo punti importantissimi o magari anche il passaggio di un turno ad eliminazione diretta. Ma, almeno fino ad ora, chi ha avuto la meglio nello scontro fra i due tecnici? A spuntarla è l’attuale CT del Napoli, “Spallettone” direbbe Mou. La media punti contro il Milan di Pioli è di 1,65, ben più alta di tutte quelle ottenute contro le altre big della Serie A. Si direbbe che, quando vede il diavolo, il tecnico di Certaldo riesca ad avere (quasi) sempre la meglio. Tuttavia, Spalletti non vince al Maradona contro i rossoneri dal lontano Agosto 2018, quando Pioli non era ancora l’allenatore del Milan, con un punteggio di 3-2. Chissà se questo sarà lo scontro giusto per sfatare l’ennesimo tabù stagionale.

3) Chi ha la striscia di risultati utili più lunga dal 1978 ad oggi?

Ad aggiudicarsi quest’ultima domanda di questo quiz di NCC è nuovamente il Milan. I rossoneri hanno inanellato, tra il 1990 e il 1993, ben 10 risultati utili (6 vittorie, 4 pareggi). Ci va vicino il Napoli, fermo tuttavia a 9 risultati utili. Tra il 2015 e il 2019 ci fu uno dei periodi più brutti per il Milan (forse della sua intera storia): questo lo riscontriamo anche dal bilancio degli scontri con i partenopei avvenuti in quegli anni. Il Napoli infatti riuscì a rimanere imbattuto per ben 9 volte consecutive, conquistando addirittura per ben 6 volte i 3 punti e portandone a casa 1 nelle altre 3 occasioni. Questa striscia di risultati utili fu interrotta dalla sconfitta per 2-0 subita in Coppa Italia il 29 Gennaio 2019.

Questo era il quiz di NCC sul big match della 28esima giornata di Serie A Napoli-Milan. Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi