di Gianluca Scognamiglio
La lotta per la conquista dello Scudetto pare coinvolgere ormai tre squadre. Il Napoli, a differenza di Inter e Atalanta, giocherà l’ultima partita del girone d’andata questo fine settimana. Con le due nerazzurre ferme per via della Supercoppa Italiana, gli uomini di Conte avranno una chance per allungare in classifica. Una fuga, temporanea, che potrebbe però rivelarsi importante considerando i non facili impegni delle due rivali…
Napoli: niente Supercoppa, un vantaggio per lo Scudetto?
L’ultima stagione del Napoli, chiusa mestamente lontano dalle zone alte della classifica e dal successo in Coppa Italia, ha fatto sì che i partenopei non prendessero parte alla Final Four di Supercoppa Italiana. Il torneo, che si tiene in Arabia Saudita, vede coinvolte due delle attuali contendenti al titolo in Serie A: l’Inter e l’Atalanta, con quest’ultima che è già tornata in Italia dopo la sconfitta della semifinale per via della doppietta di Dumfries.
Se Gasperini, attraverso le sue scelte, ha fatto intendere di non dare troppo peso alla Supercoppa, per il Napoli potrebbe essere un vantaggio l’assenza di una trasferta araba. Conte sa bene che, giocando solo una competizione da qui a maggio, ogni situazione di riposo rispetto alle contendenti dev’essere sfruttata. Restando all’Atalanta, peraltro, il recupero della sfida con la Juventus si terrà tra dieci giorni, in infrasettimanale, quattro giorni prima dello scontro diretto del Gewiss contro il Napoli. Per l’Inter, invece, il recupero sarà contro il Bologna: insomma, i tre punti sono tutt’altro che scontati.
La sfida di oggi alla Fiorentina
Oggi al Franchi, per la verità, il compito del Napoli sarà altrettanto delicato. Dal punto di vista psicologico però la pressione sarà sicuramente minore per i motivi sopraccitati. La Fiorentina ha conquistato un solo punto nelle ultime tre partite, nella recente trasferta dell’Allianz Stadium, e non è chiaramente nel suo momento migliore. A complicare le cose per Conte saranno sicuramente le due pesanti assenze sulle fasce: sia Politano che Kvarataskhelia, infatti, non saranno disponibili oggi pomeriggio.
Se la presenza di Neres a destra pare ormai certa, a sinistra potrebbe esserci l’utilizzo di Spinazzola, spostato più avanti rispetto al suo originale ruolo. Dietro il Napoli dovrà ancora fare a meno di Buongiorno: in attesa di sviluppi dal mercato la coppia centrale sarà formata con tutta probabilità da Rrahmani e Juan Jesus. I due dovranno gestire uno scatenato Moise Kean, già in gol undici volte in Serie A e pronto ad andare nuovamente a segno per impedire la fuga dei partenopei. Al termine della partita di oggi avremo forse le idee più chiare sulla lotta Scudetto e le ambizioni del Napoli…
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA