fbpx Napoli-Inter: il quiz NCC sul big match di Serie A!
Sport

Napoli-Inter: il quiz NCC sul big match di Serie A!

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Dopo il Derby d’Italia, anche questa settimana il campionato ci delizia con un altro big match che vede affrontarsi Napoli e Inter. La sfida coincide anche con il ritorno di Walter Mazzarri di fronte ai tifosi napoletani; una vittoria sarebbe un ottimo biglietto da visita. Le due squadre si giocano tre punti fondamentali, la prima per rimanere in zona Champions mentre per i nerazzurri servono per riprendersi il primo posto. Prima di scoprire chi la spunterà, ecco il quiz preparato per voi da NCC!

Napoli e Inter, gli ingredienti per un incontro di alto spettacolo

Con la sfida di questa sera si raggiunge quota 174 tra gli appuntamenti in Serie A e Coppa Italia tra i due avversari. Il bilancio degli scontri vede primeggiare i nerazzurri, che hanno totalizzato 79 vittorie a fronte delle sole 52 dei partenopei. Sin dai primi incontri non si sono risparmiati spettacoli ricchi di goal ed emozioni. Verso la fine degli anni ’20 si sono infatti registrate le due partite con più reti segnate, entrambe vinte dall’Inter. La prima, datata 19 dicembre 1926, riporta scritto il risultato di 9-2 per i lombardi, che annientano i rivali grazie ad un poker di Anton Powolny e una tripletta di Luigi Cevenini. Anche nel 1929 viene registrata una tripletta, firmata questa volta dalla leggenda italiana Giuseppe Meazza, durante la vittoria per 8 a 1 dell’Ambrosiana (nome dell’Inter nel ventennio fascista).

Goal a non finire: ecco chi sono gli… uomini forti!

Abbiamo appena detto che durante tutte queste sfide non sono mai mancati i goal da ambo le parti. Le statistiche parlano di 199 reti segnate dal Napoli ma di ben 265 incassate. Nel corso degli anni sono stati molteplici i bomber che hanno vestito le casacche di queste due società, arrivando ad oggi con Lautaro Martinez e Victor Osimhen. Il nigeriano, attualmente infortunato, nelle 5 sfide giocate contro i nerazzurri non ha ancora segnato alcun goal. Altra storia invece per il collega di reparto argentino che ha segnato 4 volte nei 12 incontri disputati.

Chi invece è entrato nella storia di questa sfida è ancora una volta Giuseppe Meazza, colui che ha messo a segno più goal di tutti. Nella sua carriera Peppino ha totalizzato 15 reti in 25 partite, ottenendo il primato di Napoli-Inter. Nella classifica marcatori troviamo un podio tutto interista, completato dai nomi di Alessandro Altobelli (10 goal) e Benito Lorenzi (9 goal). Riusciranno il Toro e Osimhen a raggiungere i numeri di queste leggende?

 

napoli

Victor Osimhen (@Shutter Stock)

 

Quale trasferimento ha fruttato più goal al Napoli?

I trasferimenti diretti tra le due società non hanno mai coinvolto nomi illustri, ma per quanto riguarda la sponda napoletana alcuni di questi hanno portato diversi goal. L’ultimo in ordine cronologico ad aver lasciato l’Inter è stato Matteo Politano. L’ala destra arriva a Napoli sotto la guida di Gennaro Gattuso durante la sessione invernale 2019/20, ma sarà la stagione successiva a confermarlo come pedina fondamentale. Fino ad oggi ha totalizzato 28 reti, entrando quindi nei 50 marcatori all-time della società campana, ma non sembra intenzionato a rimanere a secco ancora per molto. Oltre ad aumentare la proprie statistiche arricchisce anche il proprio palmares con uno Scudetto e una Coppa Italia.

Per scoprire il secondo profilo serve fare un salto nel tempo di 50 anni, quando nel 1974 Giuseppe Massa si trasferisce a Napoli. Come Politano, anche lui gioca principalmente sulla fascia destra dove riesce ad esprimere al meglio le sue doti. Rimane nel capoluogo campano per quattro stagioni, quanto bastano per raggiungere 147 presenze, 36 goal e 3 assist. Con i partenopei vince anche una Coppa Italia. Il titolo di ex più prolifico se lo aggiudica Amedeo Amadei, storico volto della Roma ma soprattutto attaccante dai grandi numeri. La sua carriera in Serie A conta 200 reti segnate, di cui 47 realizzate con la maglia del Napoli che lo piazzano al 21esimo posto della classifica marcatori. Nonostante le eccellenti prestazioni non vince alcun trofeo, sfiorando la vittoria in campionato nel ’53.

[Dati da Transfermarkt]

 

TROVATE QUIZ E SOLUZIONI NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi