San Gennaro (@shutterstock)
Uno dei simboli di Napoli ha compiuto per la terza volta in quest’anno il suo “prodigio”; come annunciato dal monsignor Vincenzo De Gregorio, il sangue di San Gennaro si è liquefatto alle 10:36 della mattinata di ieri, dando origine a un lungo e caloroso applauso da parte dei fedeli raccolti nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Si tratta, come vuole la tradizione, di un segno di buon auspicio per la città partenopea, la quale nel corso della sua storia si è sempre cinta intorno a quello che, per i fedeli, è considerato un “prodigio”. Ad annunciare il “miracolo laico” è stato il monsignor Vincenzo De Gregorio, il quale, una volta estratta la teca, ha affermato che il sangue era “ancora solido ma in fase di scioglimento“.
In occasione di questa ricorrenza, De Gregorio ha affermato:
“C’è sempre il rischio che San Gennaro diventi pizza e mandolino, feticcio per avere fortuna. Invece la festa di San Gennaro è esclusivamente in virtù di quello che celebriamo: la morte in croce di Gesù. Chiediamo al martire San Gennaro che la sua testimonianza di vita, fino al sangue, ci tuteli e ci incoraggi”.
Nel corso dei secoli questa figura, infatti, ha assunto un significato sempre più folkloristico e popolare, come portatrice di fortuna; è un credenza molto radicata, ad esempio, ricollegare il “miracolo” all’arresto dell’eruzione del Vesuvio del 1631, che ha causato oltre 4mila vittime.
Fonti: ANSA
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
A Milano una ragazza di 17 anni è riuscita a salvarsi da abusi grazie al…
Robert De Niro è per molti uno dei migliori attori in circolazione. Con una lunghissima…
Quattro cadaveri sono stati ritrovati nelle acque della Senna, nei pressi di Parigi, in circostanze…
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…