Juventus Napoli (@Shutterstock)
Le prime tre giornate di Serie A ci hanno rivelato finalmente i veri valori in campo. Un’Inter dispersa lascia Napoli e Juventus in corsa per lo Scudetto: sarà duello, da capire quanto lungo. I Campioni d’Italia non hanno impressionato ma hanno raccolto 9 punti; i bianconeri, invece, sono stati sicuramente più convincenti: è la squadra di Tudor la vera favorita per il titolo? Analizziamo insieme le indicazioni di questo inizio di campionato.
Il Napoli ha cominciato la stagione alla perfezione, in termini di risultati. Tre vittorie su tre partite, sei gol segnati e solo uno (ininfluente, nell’ultimo match) subito. La partita più complicata, sulla carta, era la trasferta di Firenze. Risultato finale? 3-1 per gli azzurri, con partita di fatto messa in cassaforte nei primi venti minuti. Insomma, meglio di così la Serie A non poteva iniziare per i campioni in carica, nonostante qualche piccolo calo di concentrazione, in particolare nel finale del match di Firenze.
L’unica incognita nella strada verso la conferma del titolo è il multiplo impegno, su più competizioni, che l’anno scorso non ha influenzato la cavalcata trionfale del Napoli, subito fuori dalla Coppa Italia e non impegnato in competizioni europee. Saranno in grado gli uomini di Conte di gestire le forze su più fronti? Lo inizieremo a scoprire presto, dato che oggi comincia anche per i partenopei la Champions League…
Stesso percorso netto anche per i bianconeri. La Juventus è arrivata a nove punti grazie a due successi, agevoli solo sulla carta, nei primi due match e grazie al rocambolesco Derby d’Italia che ha premiato gli uomini di Tudor, grazie soprattutto a Yildiz, Adzic e Sommer. Se la partita con l’Inter ha dato ottime indicazioni per quanto concerne la tenuta mentale e il livello di alcuni singoli, ci sono da rimarcare anche alcune disattenzioni che non possono lasciar tranquilli i tifosi della Vecchia Signora.
Se però bisogna basarsi esclusivamente su quanto visto sul terreno di gioco, non c’è dubbio che la Juventus sia, in questo momento, quantomeno alla pari del Napoli, se non leggermente più avanti, nella corsa allo Scudetto. Dopo anni di sofferenza questa sembra essere la stagione giusta in cui il Tricolore potrà fare il suo ritorno all’ombra della Mole. Non resta che attendere lo sviluppo della stagione, con due squadre sicuramente più avanti rispetto alle altre, pronte a ridare vita a un duello che tanto ha appassionato sul finire degli anni ’10 di questo secolo.
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
In Hollow Knight: Silksong sono disponibili per la mappa di gioco innumerevoli potenziamenti sbloccabili. Alcuni di…
In Giappone è arrivata una nuova invenzione, che sembra uscire da un film di fantascienza:…
Di recente Netflix ha pubblicato un teaser trailer in cui vengono mostrate delle immagini dal…
Un leak trapelato sul web ha svelato nuove importanti informazioni sul fronte Mass Effect, la…
In Israele è presente un binocolo da cui è possibile osservare, dietro pagamento, i bombardamenti…
Il Friuli Venezia Giulia è in arrivo su Fortnite, tramite una mappa custom totalmente dedicata…