Sport

Napoli e Juve, a voi! Per lo Scudetto sarà corsa a due

Le prime tre giornate di Serie A ci hanno rivelato finalmente i veri valori in campo. Un’Inter dispersa lascia Napoli e Juventus in corsa per lo Scudetto: sarà duello, da capire quanto lungo. I Campioni d’Italia non hanno impressionato ma hanno raccolto 9 punti; i bianconeri, invece, sono stati sicuramente più convincenti: è la squadra di Tudor la vera favorita per il titolo? Analizziamo insieme le indicazioni di questo inizio di campionato.

Qui Napoli: la strada verso la doppietta

Il Napoli ha cominciato la stagione alla perfezione, in termini di risultati. Tre vittorie su tre partite, sei gol segnati e solo uno (ininfluente, nell’ultimo match) subito. La partita più complicata, sulla carta, era la trasferta di Firenze. Risultato finale? 3-1 per gli azzurri, con partita di fatto messa in cassaforte nei primi venti minuti. Insomma, meglio di così la Serie A non poteva iniziare per i campioni in carica, nonostante qualche piccolo calo di concentrazione, in particolare nel finale del match di Firenze.

L’unica incognita nella strada verso la conferma del titolo è il multiplo impegno, su più competizioni, che l’anno scorso non ha influenzato la cavalcata trionfale del Napoli, subito fuori dalla Coppa Italia e non impegnato in competizioni europee. Saranno in grado gli uomini di Conte di gestire le forze su più fronti? Lo inizieremo a scoprire presto, dato che oggi comincia anche per i partenopei la Champions League…

Qui Juventus: lo Scudetto può tornare a Torino

Stesso percorso netto anche per i bianconeri. La Juventus è arrivata a nove punti grazie a due successi, agevoli solo sulla carta, nei primi due match e grazie al rocambolesco Derby d’Italia che ha premiato gli uomini di Tudor, grazie soprattutto a Yildiz, Adzic e Sommer. Se la partita con l’Inter ha dato ottime indicazioni per quanto concerne la tenuta mentale e il livello di alcuni singoli, ci sono da rimarcare anche alcune disattenzioni che non possono lasciar tranquilli i tifosi della Vecchia Signora.

Se però bisogna basarsi esclusivamente su quanto visto sul terreno di gioco, non c’è dubbio che la Juventus sia, in questo momento, quantomeno alla pari del Napoli, se non leggermente più avanti, nella corsa allo Scudetto. Dopo anni di sofferenza questa sembra essere la stagione giusta in cui il Tricolore potrà fare il suo ritorno all’ombra della Mole. Non resta che attendere lo sviluppo della stagione, con due squadre sicuramente più avanti rispetto alle altre, pronte a ridare vita a un duello che tanto ha appassionato sul finire degli anni ’10 di questo secolo.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Rambo e I Mercenari non hanno ancora finito col cinema

Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…

3 ore fa
  • IgnorantNews

All’asta il water 18 carati di Maurizio Cattelan: base d’asta a 10 milioni di dollari!

"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…

4 ore fa
  • Attualità

Washington accusa Caracas: il Venezuela come “narco-Stato”

La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…

21 ore fa
  • Attualità

Un messaggio dal passato riaffiora sulle coste dell’Australia

Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…

21 ore fa
  • Attualità

Crollo alla Torre dei Conti: paura nel cuore di Roma

Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…

21 ore fa
  • Attualità

Novembre di proteste: un mese caldo tra sciopero e disagi

Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…

21 ore fa