fbpx Musumeci sui Campi Flegrei: “Chi ha scelto casa lì sapeva dei rischi”
Attualità

Musumeci sui Campi Flegrei: “Chi ha scelto casa lì sapeva dei rischi”

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Dopo un lungo e colpevole silenzio da parte delle autorità, lo sciame sismico degli ultimi giorni ha inevitabilmente riportato l’attenzione sul tema dei Campi Flegrei. A parlarne stavolta è il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.

Musumeci sui Campi Flegrei: “Servono 500 milioni”

Che la situazione legata alle abitazioni nel comune di Pozzuoli ed in tutta l’area interessata dai fenomeni bradisismici sia complicata non lo scopriamo di certo oggi. Già a partire dalla crisi degli anni 80 si era manifestata la necessità di corposi interventi per mettere in sicurezza le abitazioni e le strade del comune di Pozzuoli. Le stime saranno fatte nei prossimi giorni spiega il Ministro ma “servono oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici nei Campi Flegrei”.

Al termine del vertice interministeriale sull’attività sismica ai Campi Flegrei inoltre ha tenuto a ribadire l’importanza del lavoro svolto: “con la prefettura, con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato e attuato”.

Come riporta ANSA, al termine dell’incontro dove tra gli altri hanno presenziato il Ministro dell’economia Giorgetti ed il capo della Protezione Civile, Musumeci ha aggiunto: “Chi ha scelto di vivere lì sapeva che era un’area difficile, che presenta rischi. Ce ne ricordiamo solo quando la terra trema e questo è un grande limite, serve una convivenza vigile col pericolo. Se decidi di stare in quel luogo ci devi aiutare a promuovere una convivenza responsabile con una maggiore consapevolezza”.

Tra le ipotesi al vaglio ci sarebbe anche quella di sostenere economicamente parte della cittadinanza che decidesse di trasferirsi lontano dai luoghi interessati ma come comprensibile questa sarebbe una soluzione limitata ad una piccola percentuale degli 80mila residenti.

Potrebbe interessarti anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi