Il Museo Nazionale del Cinema di Torino verrà ristrutturato e ammodernato molto presto. Il progetto del valore di 20 milioni di euro, già visionato e avallato dalla Sovrintendenza, verrà presentato alle istituzioni nel mese di gennaio. Il Museo del Cinema italiano è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la varietà delle sue attività scientifiche e divulgative. Ciò che lo rende davvero unico è, però, la particolarità del suo allestimento espositivo. Il museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, il monumento simbolo di Torino. Scopriamo cosa cambierà!
Il Museo del Cinema rinnova il piano di accoglienza della Mole Antonelliana. L’ingresso diventa un ampio spazio destinato a mostre temporanee, come quella dei giorni scorsi dedicata a Diabolik. L’ambiente cambia, diviene più accogliente, stimolante e sostenibile, grazie anche agli oggetti realizzati con i materiali in disuso del museo dalle detenute del carcere di Torino per merito dell’iniziativa Mnc Recycle. “Dopo 20 anni un museo come il nostro, peraltro dedicato a un’arte che ha subito enormi trasformazioni, meritava di essere aggiornato e riallestito“. Le parole del presidente Enzo Ghigo, che ha presentato ai giornalisti il rinnovato piano di accoglienza. Dunque, rimossi i vecchi arredi, un nuovo sistema di illuminazione valorizza gli elementi architettonici della Mole. All’ingresso un grande schermo mostra un’inedita video installazione che, per dirla con le parole del presidente, “immerge da subito il pubblico nell’avventura umana e appassionata che portò alla creazione di questo museo, tra i più amati in Italia e visitato in 20 anni da 11 milioni di persone“. Le novità anticipano la grande trasformazione dell’esposizione, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di una nuova biglietteria e di una caffetteria nel giardino.
Ecco, quindi, le ultime novità riguardanti il nostro Museo del Cinema! Siete contenti di questi cambiamenti? Sarà sicuramente un buon pretesto per visitarlo o per tornarvi, se l’avete già fatto!
Per altre news e articoli a tema cinema e serie tv, continuate a seguire NCS!
di Lorenzo Cenci
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…