Molti di voi avranno almeno una volta sentito parlare di Magic, gioco di carte creato nel 1993 da Richard Garfield e rilasciato sotto Wizards of the Coast, ma avete mai sentito parlare di MTGA, ovvero la versione digitale?
Magic è per appunto un gioco di carte, giocabile sia dal vivo che online. Il gioco funziona attraverso alcune semplici meccaniche: 5 tipi di colori più l’incolore (bianco, nero, rosso, blu, verde, incolore); mana, usato per castare magie e rappresentato dalle terre (terre base o speciali con diverse particolarità); magie o spell di più tipi, creature, stregonerie, stregonerie istantanee, incantesimi, saghe, artefatti e molti altri, che possono essere comuni, non comuni, rare, e così via.
I mazzi non possono contenere più di 4 copie di una carta, eccetto per le terre. Lo scopo del gioco è ovviamente portare a 0 i punti vita dell’avversario o degli avversari!
I mazzi, solitamente sono formati da minimo 60 carte di main e massimo 15 carte di sideboard, da sottolineare “solitamente” poiché esistono oltre 9 format ufficiali più un paio di format creati dalla community. Vediamo di spiegarne alcuni brevemente!
Dopo questa breve, ma non troppo, introduzione possiamo finalmente passare alla top 5 meta decks in standard su MTGA! Ecco a voi la lista in ordine di winrate (nei link correlati troverete la lista delle carte che compongono i vari deck), per poi spiegarli velocemente:
Mazzo che bilancia combo, ergo danni e control, ovvero il controllo sulle carte giocate dal o dai vostri avversari e ha il potenziale di farvi vincere la partita al quarto turno.
Mazzo monocromo, si basa principalmente su creature che hanno il potenziale di “crescere” velocemente attraverso steroids, quali incantesimi, istantanei, e stregonerie.
Mazzo che gioca carte potenti di per sé, non presenta particolari combo; di fatto il mazzo non “distrugge” altri deck, però riesce a tenere testa praticamente a tutto.
Mazzo molto divertente e forte, si basa su esiliare carte del o degli avversari, ed evocare creature potenti.
Questo mazzo è un classico, è presente in molti format e riesce sempre a mantenersi relativamente alto in classifica: creature forti a basso costo di mana, parecchie stregonerie e qualche steroid.
Cosa ne pensate di MTGA, lo conoscevate? Vorreste più contenuti su Magic? Fatecelo sapere! Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna per rimanere aggiornati sulle ultime news dall’universo videoludico.
Potrebbero interessarvi anche:
A distanza di qualche mese dall'uscita di 28 Anni Dopo, il primo dei due sequel…
Netflix ha deciso di lanciare la bomba. La terza stagione di Mostro, serie antologica che…
In Italia uno studente su quattro è costretto ad abbandonare la propria regione d'origine per…
Arrivano conferme da parte del director di Clair Obscur: Expedition 33 riguardo il futuro del…
Roblox si aggiudica un nuovo record, battendo addirittura Steam per numero di utenti connessi contemporaneamente…
Xbox Cloud Gaming, il servizio che consente agli utenti di giocare i titoli inclusi su…