di Flavius Ploscaret
Molti di voi avranno almeno una volta sentito parlare di Magic, gioco di carte creato nel 1993 da Richard Garfield e rilasciato sotto Wizards of the Coast, ma avete mai sentito parlare di MTGA, ovvero la versione digitale?
Come funziona Magic e le modalità di gioco
Magic è per appunto un gioco di carte, giocabile sia dal vivo che online. Il gioco funziona attraverso alcune semplici meccaniche: 5 tipi di colori più l’incolore (bianco, nero, rosso, blu, verde, incolore); mana, usato per castare magie e rappresentato dalle terre (terre base o speciali con diverse particolarità); magie o spell di più tipi, creature, stregonerie, stregonerie istantanee, incantesimi, saghe, artefatti e molti altri, che possono essere comuni, non comuni, rare, e così via.
I mazzi non possono contenere più di 4 copie di una carta, eccetto per le terre. Lo scopo del gioco è ovviamente portare a 0 i punti vita dell’avversario o degli avversari!
I mazzi, solitamente sono formati da minimo 60 carte di main e massimo 15 carte di sideboard, da sottolineare “solitamente” poiché esistono oltre 9 format ufficiali più un paio di format creati dalla community. Vediamo di spiegarne alcuni brevemente!
- Standard: il format più basilare, probabilmente qualsiasi nuovo giocatore ci si imbatte le prime volte in un negozio di genere; i mazzi standard giocano le espansioni più recenti del gioco, il cui meta cambia ogni autunno, quando dalla modalità escono le 4 espansioni più vecchie, lasciando spazio alle nuove. I giocatori in questo format hanno 20 punti vita base e in genere si gioca fino agli 8 giocatori.
- Pioneer: il format più recente, contiene tutte le espansioni da Return to Ravnica e di conseguenza continuerà a crescere, ovviamente per numero di espansioni comprese. I giocatori in questo format hanno 20 punti vita base e può essere giocato fino ad 8 giocatori.
- Modern: in questo caso parliamo di uno dei format più costosi, che al suo interno ha espansioni “contemporanee” e di vecchia data. Parliamo di un format con una banlist delle carte molto lunga! I giocatori in questo format hanno 20 punti vita base e può anch’esso essere giocato fino ad 8 giocatori.
- Legacy: anche qui si parla di un format molto costoso, d’altronde molto simile a Modern, anche esso presenta moltissime espansioni, circa tutte dall’uscita del gioco e ha una banlist molto corposa! I giocatori di questo format, come quasi sempre, hanno 20 punti vita base e può come i precedenti essere giocato fino ad 8 giocatori.
- Vintage: probabilmente la più costosa tra le modalità di gioco, molto simile a Modern e Legacy, la differenza principale è che spesso piuttosto che bandire le carte, vengono limitate. Invece di avere 4 carte dello stesso tipo, se ne può avere solo una. Punti vita e numero di giocatori rimangono invariati.
- Commander: forse il più popolare, mazzi da 99 carte più un Commander (una Creatura Leggendaria che stabilisce i colori o il colore del tuo mazzo). Il format prevede 40 punti vita base, e si gioca solitamente in 4.
- Pauper: format più divertente, solo carte comuni (infatti molto meno caro rispetto agli altri), 20 punti vita base e fino ad otto giocatori. Questo è uno dei format creati dalla community.
Top 5 mazzi Standard per MTGA:
Dopo questa breve, ma non troppo, introduzione possiamo finalmente passare alla top 5 meta decks in standard su MTGA! Ecco a voi la lista in ordine di winrate (nei link correlati troverete la lista delle carte che compongono i vari deck), per poi spiegarli velocemente:
- Jeskai Control: mazzo rosso, blu e bianco, con 55% di winrate
- Green Stompin: mazzo verde, con 53% di winrate
- Esper Midrange: mazzo bianco e nero, con 51% di winrate
- Orzhov Midrange: mazzo bianco e nero, con 51% di winrate
- Boros Aggro: mazzo rosso e bianco con 46% di winrate
Jeskai Control:
Mazzo che bilancia combo, ergo danni e control, ovvero il controllo sulle carte giocate dal o dai vostri avversari e ha il potenziale di farvi vincere la partita al quarto turno.
Green Stompin:
Mazzo monocromo, si basa principalmente su creature che hanno il potenziale di “crescere” velocemente attraverso steroids, quali incantesimi, istantanei, e stregonerie.
Esper Midrange:
Mazzo che gioca carte potenti di per sé, non presenta particolari combo; di fatto il mazzo non “distrugge” altri deck, però riesce a tenere testa praticamente a tutto.
Orzhov Midrange:
Mazzo molto divertente e forte, si basa su esiliare carte del o degli avversari, ed evocare creature potenti.
Boros Aggro:
Questo mazzo è un classico, è presente in molti format e riesce sempre a mantenersi relativamente alto in classifica: creature forti a basso costo di mana, parecchie stregonerie e qualche steroid.
Cosa ne pensate di MTGA, lo conoscevate? Vorreste più contenuti su Magic? Fatecelo sapere! Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna per rimanere aggiornati sulle ultime news dall’universo videoludico.
Potrebbero interessarvi anche:
- “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri”: ecco il primo trailer ufficiale!
- Top 6 NCI – Ecco i luoghi più inquinati del pianeta Terra
- Top 6 boss che NON PUOI BATTERE nei videogiochi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA