di Redazione Network NCI
Inah Canabarro Lucas era la persona più anziana del mondo, ma è venuta a mancare ieri, 30 aprile 2025. Il titolo passerà ora a Ethel Caterham.
Chi era
Inah Canabarro Lucas era una suora brasiliana. Nata l’8 giugno 1903 a di São Francisco de Assis (Stato del Rio Grande do Sul), ha vissuto ben 116 anni e 326 giorni. Ad annunciarne la morte è stata la Congregazione delle Suore Teresiane, con cui risiedeva nella città di Porto Alegre. La suora è stata riconosciuta come persona più anziana del mondo dopo la morte, a gennaio, della giapponese Tomiko Itooka, anch’essa di 116 anni, secondo i dati del Gerontology Research Group e LongeviQuest.
Si tratta della seconda suora più anziana della storia, dopo la francese Lucile Randon, che visse fino a 118 anni. Quando le chiesero il motivo della sua longevità, lo attribuì a Dio: “Lui è il segreto della vita, Lui è il segreto di tutto”, disse. Per il suo 110° compleanno, nel 2018, aveva ricevuto la benedizione apostolica da Papa Francesco, accompagnata da un certificato che esponeva con orgoglio.
Occupa il quindicesimo posto nella lista delle persone più longeve di sempre la cui età sia stata accertata. In questo elenco la persona più longeva è stata la donna francese Jeanne Calment (1875-1997, 122 anni e 164 giorni). Mentre l’uomo più longevo di sempre è stato il giapponese Jirōemon Kimura (1897-2013, 116 anni e 54 giorni).
Chi è ora la persona più anziana del mondo?
Si tratta della britannica Ethel Caterham, che, nata il 21 agosto 1909, 115 anni e 252 giorni fa. Già nota in quanto persona più anziana del Regno Unito, vive a Surrey in Inghilterra. Inoltre è la più giovane a ottenere questo titolo negli ultimi 12 anni, come conferma un post di poche ore fa di Guinness World Records.
Nel 2020 Ethel e una sua nipote erano state visitate dalla BBC Local Radio di Surrey, occasione in cui l’anziana aveva dichiarato che il segreto per la longevità fosse accettare qualsiasi cosa la vita le riservasse, sia le cose positive che quelle negative.
Fonti: Ansa, RaiNews, Instagram, Wikipedia Inah, Wikipedia persone più longeve, Wikipedia Ethel
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA