Sembrava ormai fatta per Morbius. Il film sul vampiro di casa Marvel (ma prodotto da Sony) era atteso al cinema per il 28 Gennaio 2022, ossia meno di un mese dalla data di oggi. Ma la pellicola è stata nuovamente posticipata durante la notte, questa volta di oltre 2 mesi, all’1 Aprile 2022. Per quale motivo la compagnia ha fatto questa scelta? Cosa ci attenderà in sala?
L’idea di portare al cinema il personaggio del vampiro vivente Morbius arriva nelle mani dei dirigenti Sony nel 2017. Già in fermento per l’uscita del primo stand-alone sul simbionte Venom, la compagnia era alla ricerca di un altro personaggio con cui imporsi nel mondo dei cinecomic. Persa la possibilità di utilizzare Spider-Man (appena arrivato nel MCU), si optò quindi per la realizzazione di pellicole incentrate sui nemici più famosi dell’uomo ragno.
Morbius in verità non rientra in questa categoria, essendo apparso poche volte in versione cartacea. Per chi non lo conoscesse, il vampiro è l’alter-ego del dottor Michael Morbius, affetto da una grave ed incurabile malattia. Per tentare di curare questo morbo, lo scienziato decide di iniettarsi sangue di pipistrello vampiro, finendo però trasformato in un mostro. Successivamente ad alcuni eventi, tra cui uno scontro con Blade, il criminale si redime e entra nelle fila dei supereroi.
Nonostante non sia un vero e proprio vampiro come ad esempio Dracula (il personaggio Marvel, non la versione letteraria), Morbius possiede diversi poteri. Tra questi una forza sovraumana, sensi ipersviluppati e il fattore rigenerante, seppur a livelli inferiori rispetto a Deadpool e Wolverine. Può vivere alla luce del sole, ma le sue abilità si affievoliscono, costringendolo a cercare l’ombra. Per sopravvivere è costretto a bere sangue umano e, secondo quanto mostrato dai trailer, nel film potrà trasformarsi in un pipistrello.
Nel film il personaggio avrà il volto di Jared Leto, già vincitore di un premio Oscar e alla seconda esperienza in un cinecomic, dopo il disastro di Suicide Squad dove aveva il ruolo di Joker. L’attore si è più volte detto entusiasta del risultato, affermando anche che il pubblico non vedrà l’ora di rivederlo ancora. Frasi di rito che perdono ancora più di significato anche in vista dei continui ritardi.
Morbius sarebbe dovuto uscire infatti il 10 Luglio 2020, salvo poi venir posticipato la prima volta per motivi pandemici. La data cambia in totale 6 volte: 31 Luglio 2020, 19 Marzo 2021, 8 Ottobre 2021, 21 Gennaio 2021 e, infine, 28 Gennaio 2022. Ma, durante la notte passata, Sony ne ha nuovamente ritardato l’uscita, questa volta all’1 Aprile 2022. Forse troppo tardi per un film che non ha mai davvero creato hype.
I motivi di questa decisione paiono incerti, specialmente vista la reticenza della compagnia a parlarne. I più papabili al momento restano l’incertezza riguardo la situazione pandemica dovuta al COVID-19 e la consapevolezza di Sony di non avere tra le mani un buon film. La terza possibilità, più remota, ha a che fare con il finale di Spider-Man: No Way Home e lo spopolare dell’hashtag #MakeTASM3. Per saperlo, però, dovremo attendere Aprile.
Per altre News, Curiosità e Recensioni sul mondo del cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…