di Lorenzo Peratoner
Intorno alle 3 del mattino di stamane, un seracco del versante francese del massiccio del Monte Bianco (Mont Blanc du Tacul), a circa 4.100 metri di altitudine, si è staccato, coinvolgendo 15 alpinisti nella sua frana; il bilancio provvisorio è di una vittima e 4 feriti, di cui uno in condizioni molto gravi.
Monte Bianco: la causa del crollo e l’intervento dei soccorritori
A riferire la tragedia, avvenuta nel territorio di Chamonix-Mont-Blanc, è la prefettura dell’Alta Savoia, secondo cui il distacco del seracco sarebbe da imputare a cause totalmente naturali; sfortunatamente, proprio in quel frangente diverse cordate di alpinisti si stavano muovendo nelle vicinanze. Il fatto sarebbe avvenuto lungo la via dei Trois Mont Blanc, una delle quattro vie di salita che costringe gli scalatori a passare per Mont Blanc du Tacul e per il Monte Maudit.
Gli alpinisti coinvolti sono stati immediatamente soccorsi grazie alla massiccia mobilitazione di circa una trentina di soccorritori, che, mediante due elicotteri della gendarmeria nazionale e della protezione civile francese, nonché con l’intervento di nuclei cinofili e di unità di pronto soccorso, hanno salvato e condotto gli alpinisti presso gli ospedali di Annecy e Sallanches.
Le operazioni di soccorso si stanno prolungando nel corso di tutta la mattinata, alla ricerca di altri feriti.
Fonti: Corriere della Sera, Le Dauphiné libéré
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
- DDL Sicurezza: stretta sulla cannabis e introduzione delle bodycam per la Polizia
- Ceresole: due automobilisti cercano di buttare l’autista di un pullman giù da un dirupo
© RIPRODUZIONE RISERVATA