di Gianluigi Carboni
Ebbene sì, secondo alcuni documenti, i costi di promozione e marketing di Monopoly Go supererebbero quelli di alcuni giochi AAA come The Last of Us, Cyberpunk 2077 e altri. Scopriamo come tutto ciò sia possibile e le motivazioni dietro queste spese folli.
Dati e paragoni
Uscito l’11 Aprile 2023, il titolo mobile di Scopely ha riscontrato sin da subito un grande successo, arrivando a produrre addirittura 2 miliardi di dollari in 10 mesi di vita. Questo risultato incredibile è frutto anche della dispendiosa campagna di marketing, costata alla casa americana ben 500 milioni di dollari. Per intenderci, è un dato nettamente superiore ai dollari spesi per produrre The Last of Us e tanti altri titoli AAA.
Troviamo, per esempio, The Last of Us con 220 milioni di dollari, Horizon Forbidden West con 212 milioni di dollari e, infine, Cyberpunk 2077 con 400 milioni di dollari. Tutti, dunque, inferiori a quelli spesi per promuovere Monopoly Go.
La strategia di Scopely
Recentemente è stato intervistato da Variety il co-Ceo di Scopely: Javier Ferreira. Egli ha rivelato come la società californiana abbia applicato una campagna di promozione mirata ad ogni regione in cui era disponibile il gioco, applicando una strategia iperlocale, come dichiara Ferreira.
Infine ha dichiarato che la strategia di Marketing operata ha permesso di recuperare le ingenti spese di marketing, utilizzando i primi sei mesi di gioco per recuperare completamente le spese.
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