fbpx Mondiali over 35: in arrivo la competizione più nostalgica del mondo
Sport

Mondiali over 35: in arrivo la competizione più nostalgica del mondo

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Quest’estate sarà una stagione caldissima per il calcio internazionale, e non solo grazie ad Euro 2024. L’Élite Players Group (EPG), associazione composta da ex calciatori e uomini d’affari, ha infatti annunciato che all’inizio del mese di giugno l’Inghilterra ospiterà i primi Mondiali over 35, chiamati per ragioni commerciali EPG World Cup.

L’obiettivo del comitato organizzatore è quello di riportare in campo alcuni fra i più grandi calciatori della storia di questo sport: fra gli atleti che hanno annunciato la propria partecipazione al torneo estivo, ci sono alcuni fuoriclasse che hanno fatto innamorare tantissimi tifosi in giro per il mondo.

Il regolamento dei Mondiali over 35

Il torneo è aperto solo alle nazionali che hanno vinto la Coppa del Mondo almeno una volta, per cui parteciperanno Italia, Inghilterra, Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Uruguay e Francia. Si partirà direttamente dai quarti di finale, quindi l’EPG World Cup sarà composta da un totale di sole 7 partite che saranno giocate tutte nello stesso stadio. Stando alle ultime indiscrezioni, si tratterebbe dell’impianto di un grande club nel nord dell’Inghilterra.

Le gare di apertura, vale a dire i quarti di finale, sono in programma per il 4 e il 5 giugno, mentre la finale si giocherà martedì 11. Il torneo, quindi, occuperà il periodo di vuoto fra la finale di Champions League e l’inizio degli Europei.

Anche il regolamento delle partite subirà qualche modifica. Le gare dureranno 70 minuti, le panchine saranno composte da 7 giocatori e gli allenatori potranno fare i cambi liberamente, come succede nel basket o nel calcio a 5. L’ultima limitazione riguarda i partecipanti: essendo una competizione voluta per riportare in campo i grandi campioni del passato, i calciatori che vogliono prenderne parte devono aver obbligatoriamente superato i 35 anni e aver militato nella propria nazionale maggiore o, alternativamente, aver raggiunto 100 presenze nella massima serie per club.

I grandi campioni annunciati all’EPG World Cup

Dopo aver brevemente analizzato il regolamento, passiamo al piatto forte: i calciatori presenti. Tenetevi forte, perché EPG ha annunciato che ci saranno, tra gli altri, ben 5 Palloni d’Oro.

Partiamo niente meno che dal Brasile, cinque volte campione del Mondo e deciso a conquistare anche l’EPG World Cup. I verdeoro potranno contare una squadra davvero stellare: Cafu, Roberto Carlos ed Emerson daranno velocità ed equilibrio alle spalle del tridente da sogno composto da Kakà, Rivaldo e Ronaldinho.

Anche la Francia non vuole fare brutta figura, scegliendo di portare il leggendario Thierry Henry, l’ex Milan Marcel Desailly e Christian Karembeu, centrocampista campione del mondo che ha vestito anche la maglia del Real Madrid.

 

Thierry Henry (fonte: canale Youtube “Diary of a CEO”)

 

Passiamo adesso all’Uruguay, che si appoggerà solo a due stelle vere e proprie. La prima è niente meno che Diego Forlan, l’uomo che ha fatto tremare il mondo intero con le sue prodezze ai Mondiali del Sudafrica 2010, mentre il suo scudiero è Diego Lugano, difensore roccioso che ha avuto anche qualche esperienza in Europa.

Scelta ponderata anche per la Spagna: la Roja affiderà le chiavi della difesa a capitan Puyol, aiutato dalla collaborazione di Michel Salgado, mentre tutto il peso dell’attacco sarà riposto sulle spalle del Guaje David Villa.

La Germania non si smentisce e, da terra di grandi centrocampisti qual è, sceglie di puntare su un duo nel mezzo che potrà davvero fare la differenza: Sami Khedira e Mesut Ozil sono pronti a illuminare di nuovo i campi da calcio con la loro classe infinita. Buone notizie per Kevin Kuranyi, attaccante con un passato fra Bundesliga e campionato russo: se non altro, non dovrà preoccuparsi degli assist.

 

Ozil

Özil (@Shutterstock)

 

Torniamo in Sudamerica e attraversiamo il Rio de la Plata per arrivare a Buenos Aires, capitale dell’Argentina campione del mondo in carica. L’Albiceleste porterà Pablo Zabaleta per dare solidità alla difesa, el Cuchu Cambiasso come perno del centrocampo e Hernan Crespo in qualità di terminale offensivo. Una squadra completissima, che potrebbe tranquillamente puntare all’ennesima vittoria degli ultimi anni.

L’Inghilterra gioca in casa e non ci tiene assolutamente a fare una brutta figura: per questo motivo, i Three Lions hanno annunciato la presenza di sei ex calciatori di altissimo livello. Ashley Cole e Rio Ferdinand per il pacchetto arretrato, Frankie Lampard e Steve McManaman nel mezzo, in avanti la coppia Michael OwenRobbie Fowler: sulla carta, solo il Brasile può vantare una rosa così forte. Vedremo se la squadra di casa ripeterà la vittoria del 1966 o se farà un altra figuraccia davanti al proprio pubblico.

Chiudiamo, ovviamente, con i nostri Azzurri. Preparate i fazzoletti, perché all’EPG Cup scenderanno in campo Marco Materazzi, Fabio Cannavaro e Francesco Totti. I tre campioni del mondo 2006 torneranno ad indossare la maglia della Nazionale e, come successo 18 anni fa, proveranno a portare a casa un’altra coppa: noi, personalmente, siamo già gasatissimi. Forza ragazzi!

 

Fabio Cannavaro (@Shutterstock)

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi